Lucca Comics 2018

Tutto il Dampyr di Lucca

Lucca Comics& Games 2018 celebra Dampyr con numerose attività, tra cui un particolarissimo percorso dedicato agli appassionati in giro per le vie della città. Scoprite in questa pagina i tanti modi di approfondire la vostra conoscenza di Harlan Draka.

Se quest'anno Lucca non è la città del Dampyr, poco ci manca! A fianco degli eventi che la nostra Casa editrice dedica al personaggio, infatti, ce ne sono diversi altri in giro per la città. Il primo è il disvelamento in piazza Napoleone di "Darkness Call", l'opera di NO CURVES che fa da copertina del volume Il santo venuto dall'Irlanda; disvelamento previsto per le ore 10:00 di mercoledì 31 ottobre, in occasione dell'inaugurazione della mostra.

Gli autori delle illustrazioni contenute nel volume (e ovviamente anche nell'albo da edicola che propone la stessa storia) saranno presenti per tutta la durata del Festival allo stand di Dampyr nel Padiglione Carducci, appena fuori dalle antiche mura cittadine. Ecco gli orari di questi giorni:

  • Cavini: 1 nov, 11:00
  • Zontini: 1 nov, 12:00
  • Orizio: 1 nov, 15:00
  • Parrillo: 1 nov, 15:00
  • Montanini: 2 nov, 16:00
  • Dal Lago: 2 nov, 17:30
  • De Luca: 3 nov, 11:00

Nella giornata di giovedì 1 novembre, poi, saranno presenti - sempre allo stand del Padiglione Carducci - Genzianella e Cropera a partire dalle ore 17:00.

L'evento speciale più importante è però la mostra diffusa, un percorso attraverso le vie di Lucca per ripercorrere la storia proprio di "Il santo venuto dall'Irlanda", l'albo n. 224 di Dampyr parzialmente ambientato in Toscana. Sette totem interattivi sono sparsi per la città, nei luoghi indicati nella mappa che potete vedere nella gallery a inizio pagina, per dar modo di approfondire la storia dei luoghi come anche del fumetto.

Nella mappa - realizzata in collaborazione con Confcommercio - potete vedere anche quali esercenti espongono nei loro locali le tavole di Dampyr o le illustrazioni realizzate appositamente per l'albo dai migliori artisti fantasy italiani. In più il Palazzo dell'Illustrazione, all'interno Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca, ospita la mostra Dampyr @rt Lucca, che celebra proprio la sinergia tra il nostro personaggio e la Lucca Comics. In questa sede, tra l'altro, saranno presenti degli attori che daranno vita alla storia di Dampyr ambientata in città. Le vie del centro storico, invece, saranno scenario per attori e ballerini che le animeranno al calar della sera dei giorni 1, 2 e 4 Novembre.

Naturalmente, poi, i nostri autori dampyriani saranno presenti presso il Padiglione Bonelli di piazza Antelminelli per il firmacopie negli orari che vi invitiamo a consultare nell'apposito articolo, mentre venerdì 2 novembre alle ore 14:00 il Salone dell'Arcivescovado ospita l'incontro "Dampyr a Lucca".

Appuntamento a Lucca, quindi: il Dampyr avrà sorprese per tutti!


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Dampyr, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram e iscrivervi alla newsletter settimanale.

30/10/2018