5-20 ottobre 2018

Renzo Calegari dalla parte parte dei buoni

Calegari dalla parte dei buoni

L'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova ospita una mostra dedicata alla vita e l'opera di Renzo Calegari, con un'attenta selezione della sua arte grafica, tra illustrazioni e tavole a fumetti risalenti a diversi momenti della sua carriera.

Per ricordare Renzo Calegari a un anno dalla scomparsa l'Associazione Le Radici e le Ali ha voluto dedicare una mostra e un volume alla rievocazione dettagliata della sua vita e della sua opera. La mostra, prestigiosamente ospitata nell'Accademia Ligustica di Belle Arti di largo Pertini a Genova, espone un'attenta selezione di esempi dell'arte grafica di Calegari, tra illustrazioni e tavole a fumetti, a colori e in bianconero, risalenti a diversi momenti della sua carriera.

Il corposo volume "Dalla parte dei buoni - La vita e l'opera di Renzo Calegari", pubblicato per l'occasione da Allagalla (232 pagine tutte illustrate, € 25,00) e curato, al pari dell'esposizione, dallo storico dell'immagine Ferruccio Giromini in collaborazione con Luigi Pizzorno, ripercorre con minuzia documentaria e abbondanza di esempi illustrativi la vicenda umana e professionale di un artista molto amato e che non dovrà essere dimenticato. Il libro viene presentato durante un incontro pubblico lunedì 8 ottobre alle ore 17:45 presso la Sala Munizioniere di Palazzo Ducale.

La mostra si inaugura il 4 ottobre alle ore 17:30, per poi restare aperta al pubblico dal 5 al 20 ottobre, dal martedì al sabato con orario 14:30-18:30.


Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram e iscrivervi alla newsletter settimanale.

02/10/2018