30 giugno/1 luglio 2018

A Massimo Dall'Oglio il premio Giacomo Pueroni

A Massimo Dall'Oglio il premio Giacomo Pueroni

Durante il Game Fortress Comic&Movie Festival 2018 di Palmanova (UD) viene consegnato il premio dedicato al fumettista goriziano Giacomo Pueroni. Il vincitore dell'edizione 2018 è il disegnatore cagliaritano Massimo Dall’Oglio.

Durante la terza edizione di The Game Fortress. Comic&Movie Festival, che si svolge come da tradizione a Palmanova (UD) sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, viene assegnato anche quest'anno il premio "al miglior disegnatore di fantascienza" dedicato a Giacomo Pueroni. Il fumettista goriziano, collaboratore anche della nostra Casa editrice e scomparso nel 2017, è sempre stato attivo nell'ambito della fantascienza, di qui la particolare dicitura del premio a lui intitolato.

Il premio, inaugurato l'anno scorso con l'approvazione degli eredi di Pueroni, è stato assegnato per il 2017 al disegnatore triestino Mario Alberti. Venerdì 15 giugno 2018, durante la presentazione alla stampa di The Game Fortress, è stato invece annunciato che il vincitore dell'edizione 2018 è il cagliaritano Massimo Dall'Oglio "per aver affrontato il tema della fantascienza con originalità, dimostrando una ricerca linguistica in continuo sviluppo, capace di ottenere apprezzamenti internazionali importanti e per aver saputo approfondire in contesti autoriali diversi un segno ormai divenuto riconoscibile, che ha saputo rileggere, innovandoli, gli stilemi grafici del fumetto giapponese, finalizzandoli ad uno storytelling di stampo cinematografico di alto livello".

Il premio sarà ufficialmente consegnato a Dall'Oglio sabato 30 giugno 2018 alle ore 16:00, all'interno di un incontro a cui parteciperanno anche Bepi Vigna e Matteo De Longis, illustratore e fumettista, che ha realizzato tra l'altro il manifesto dell'edizione 2018 del Festival.

Per ulteriori informazioni su The Game Fortress, potete visitare il sito ufficiale della manifestazione.


Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina Facebook ufficiale di Sergio Bonelli Editore e iscrivervi alla newsletter settimanale.

25/06/2018