21-22 aprile 2018

Il Dampyr di Genzianella a Piacenza

[UPDATE] Sabato 21 e domenica 22 aprile 2018 si tiene la 5ª edizione del Festival del Fumetto di Piacenza. Nell'occasione, il circolo "Chez Moi" ospita una personale dedicata ai vent'anni di attività dampyriana di Nicola Genzianella. E ci saranno anche i Bonelli Kids!

Il 21 e 22 aprile 2018 il centro di Piacenza diventa il palcoscenico per un week end di intrattenimento e divertimento. Nelle vie della città lombarda, infatti, si svolgono sotto l'ombrello di Piacenza Comics & Games la 5a edizione del Festival del Fumetto, la terza edizione di Play The Game e alcune mostre a tema ospitate da circoli privati.

Se la sede principale del Festival rimane quella classica della ex chiesa della SS. Vergine del Carmelo in via Nova e Play The Game si sposta quest'anno all'auditorium S. Ilario, la location che più ci interessa è quella di piazza Borgo, dove trova il circolo "Chez Moi", che ospita una mostra personale dedicata al nostro Nicola Genzianella. Vent'anni di carriera sulle pagine di Dampyr riassunti in 28 tavole e diversi bozzetti, presentati in una mostra aperta al pubblico dalle ore 9:00 alle 19:00 in entrambi i giorni. Qui sopra vi presentiamo alcune delle pagine che compongono la selezione.

Ma anche la manifestazione principale del Festival del Fumetto prevede eventi bonelliani. Sabato 21 alle ore 15:00, infatti, si tiene un incontro con diversi fumettisti in occasione della premiazione del concorso "Ade Capone" dedicato agli sceneggiatori emergenti. Tra gli ospiti ci sono Moreno Burattini, Diego Cajelli e Matteo Mosca. Il giorno dopo alla stessa ora, "Caffè con gli autori piacentini": oltre a Genzianella partecipano Lucia ArduiniEdoardo ArzaniPaolo Bisi, Mariano De Biase, Giovanni Freghieri, Domenico Gandolfi, Matteo Mosca e Ivan Zoni.

Sia sabato sia domenica, poi, è allestita presso la ex chiesa del Carmelo la mostra "Si fa per ridere". Tre le opere esposte ci saranno anche diverse strisce dei Bonelli Kids, che danno quindi occasione ai visitatori che ancora non li conoscono di scoprire le divertenti avventure dei nostri giovani amici.

Per ulteriori informazioni, potete consultare il sito ufficiale della manifestazione.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Dampyr, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina Facebook ufficiale di Sergio Bonelli Editore e iscrivervi alla newsletter settimanale.

12/04/2018