22 marzo 2018

Dall'Oglio alla conquista del Giappone

Dall'Oglio alla conquista del Giappone

Il nathanneveriano Massimo Dall'Oglio ha vinto una masterclass presso l'editore giapponese Coamix, che in una settimana di formazione nel paese del Sol Levante lo porterà a realizzare una storia a fumetti per la casa editrice di Tetsuo Hara e Tsukasa Hojo.

Lo scorso mese di luglio vi abbiamo dato la notizia del successo ottenuto da Hagane IshiSilent Manga Audition, un concorso organizzato dall'editore giapponese Coamix, fondato tra gli altri da Tetsuo Hara ("Ken il guerriero") e Tsukasa Hojo ("City Hunter"). "Hagane Ishi" era lo pseudonimo dietro il quale si nascondevano lo sceneggiatore Adriano Barone e il disegnatore Massimo Dall'Oglio, che i lettori di Nathan Never ben conoscono. Quel successo ha portato  Dall'Oglio a essere invitato a partecipare alla Masterclass 2018 organizzata dalla Coamix, che si svolgerà il prossimo settembre.

Aperta quest'anno a dodici disegnatori provenienti da tutto il mondo, a cui era richiesta la capacità di lavorare come autore completo, la Masterclass ha ovviamente lo scopo di preparare nuovi artisti alla realizzazione di manga originali, inserendoli in un'esclusiva community di interscambio tra autori, redattori e professionisti del settore, e si concretizza in una settimana di formazione, didattica e approfondimento culturale in Giappone. L'edizione 2018 vedrà la partecipazione di tre artisti italiani: "Da Hosoi", Elena Vitagliano e appunto il nostro Massimo Dall'Oglio, che ha quindi ufficialmente iniziato la sua carriera da mangaka professionista con il breve fumetto western-fantascientifico "Rusty West", realizzato appunto per la presentazione della Masterclass.

Potrete comunque rivedere presto in azione la coppia "Hagane Ishi", perché Barone e Dall'Oglio hanno realizzato insieme il numero 0 di Nathan Never: Generazioni, la miniserie ideata da Antonio Serra, che sarà allegato al numero 324 di Nathan Never, in uscita il 18 maggio.

Per leggere i fumetti grazie a cui sono stati selezionati i partecipanti alla Masterclass potete cliccare qui, mentre per leggere "Rusty West" potete cliccare qui.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Nathan Never, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina Facebook ufficiale di Sergio Bonelli Editore e iscrivervi alla newsletter settimanale.

22/03/2018