24-25 marzo 2018

Bonelliani a Lucca Collezionando

Bonelliani a Lucca Collezionando

Il capoluogo toscano ospita nel weekend del 24 e 25 marzo la terza edizione di Collezionando, la Mostra Mercato del fumetto da collezione. All'evento partecipano anche diversi nostri autori: ecco le iniziative che li vedranno coinvolti.

La terza edizione di Lucca Collezionando, l'ormai tradizionale appuntamento con il fumetto da collezione e altri mondi collaterali che si tiene sabato 24 e domenica 25 marzo al Polo Fiere del capoluogo toscano, vede la presenza di diversi autori bonelliani, protagonisti di alcune iniziative sparse per i due giorni di fiera.

Innanzi tutto, lo staff di Collezionando ha collaborato con le varie comunità web che partecipano alla fiera - ossia i due forum di fan di Zagor (SCLS e ZTN), le due associazioni di Dylan Dog (Dylan Dog Fans Club e Dylandogofili), il Diabolik Club, Papersera (e AMys (i fan di Martin Mystére) - per realizzare un albetto da titolo "Il tesoro di Lucca". Ogni associazione ha coinvolto uno dei disegnatori delle proprie serie preferite per disegnare ciascuno una tavola. E così, ecco fianco a fianco autori di Zagor (Mangiantini e Venturi), di Diabolik, Dylan Dog (Piccioni e Dell'Uomo), Martin Mystère (Piacentini) e dei personaggi Disney. 

Ma le iniziative che riguardano la nostra Casa editrice sono tante. Si parte con la mostra dedicata ai 20 anni di Julia, che comprende l'esposizione di alcuni degli albi più importanti (i numeri 1, 100, 200 con variant di Giardino, quelli con Myrna co-protagonista, le copie di edizioni straniere...), alcuni esempi di sviluppo delle copertine (dalle matite all'originale colorato, fino all'albo pubblicato), manifesti, cartoline, litografie e brochure da varie manifestazioni, e naturalmente i disegni originali di schizzi, prove d'autore e copertine finali. L'autore Giancarlo Berardi e il primo copertinista della serie Marco Soldi saranno ospiti di Collezionando durante i due giorni e saranno gli animatori di un apposito incontro, sabato 24 alle ore 15:00.

Si prosegue con una maxi installazione per celebrare i 70 anni di Tex, con esposizione di statuine in 3D e di albi da collezione originali. Inoltre, non mancherà il nuovissimo Gioco di Tex "Fino all'ultima pallottola", edito da Cranio Creations, col quale il pubblico potrà anche cimentarsi.

Da segnalare ancora, sabato 24 marzo alle ore 11:00 SCLS Magazine presenterà due nuovi volumi. A seguire, ecco AMys con il Premio Atlantide unitamente alle novità mysteriane presentate da Alfredo Castelli, e nel tardo pomeriggio di sabato ancora SCLS (con Moreno Burattini) presenta l'incontro "Donne nel fumetto, a Darkwood e dintorni", con un'appendice dedicata ai Bonelli Kids. Domenica 25 marzo a partire dalle ore 15:00 ZTN, l'altra community zagoriana, presenta la pubblicazione "Caro Sergio - Quando i Social non esistevano", la storia della posta di Zagor.

Per i più piccoli, sia sabato alle ore 11:30 sia domenica alle ore 10:30, un laboratorio dedicato ai Bonelli Kids con la presenza di Luca Bertelè e Tino Adamo. Al laboratorio è possibile iscriversi mandando una mail all'organizzazione oppure prenotandosi telefonicamente allo 0583-401711, mentre i due autori saranno disponibili a firmare le vostre copie del libro Arrivano i Bonelli Kids sabato alle ore 16:00 allo stand  LSCS e domenica alle ore 15:00 allo stand Amys.

Sabato 24, inoltre, alcuni nostri autori saranno impegnati nel firmacopie ufficiale di Collezionando: Lucio Filippucci e Alfredo Castelli dalle 11:00 alle 11:30; Valerio Piccioni e Luca Bertelè dalle 17:00 alle 17:30; Tino Adamo dalle 17:30 alle 18:00.

Sono comunque tanti gli autori di casa Bonelli presenti nei vari stand della fiera. Oltre a quelli già citati, ci saranno infatti Lola AiraghiAusonia, Adriano BaroneDaniele BigliardoLuca Bonessi, Gigi CavenagoGabriella ContuMaurizio Di VincenzoValentino ForliniMauro LaurentiMarco MastrazzoJoevito NuccioAlfredo OrlandiMassimo Pesce e Jacopo Rauch.

Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito ufficiale di Collezionando.


Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina Facebook ufficiale di Sergio Bonelli Editore e iscrivervi alla newsletter settimanale.

21/03/2018