15 dicembre 2017

Rigeneriamo la città!

Rigeneriamo la città!

Parte, per il nono anno consecutivo, la campagna "Siamo Tutti Pedoni". Quest'anno, al centro dell'iniziativa c'è la rigenerazione urbana, tanto che il titolo del progetto è proprio "Rigeneriamo la città". Anche quest'anno, la nostra Casa editrice dà il suo supporto...

Siamo Tutti Pedoni è una campagna di comunicAzione che unisce azioni comunicative, attività di approfondimento e sperimentazioni sul campo che promuovono una nuova cultura della strada e della città, rendendo le strade più sicure e più vivibili, suscitando un protagonismo diffuso a favore di questa impresa civile. La campagna - che si svolge abitualmente nel periodo autunnale e invernale, quello durante il quale i dati legati alla sicurezza sono più allarmanti - vuole anche sottolineare il valore del camminare non solo per la mobilità ma anche per la salute e l'ambiente.

Il 2017 è il nono anno consecutivo della campagna, che in questa edizione prende il titolo "Rigeneriamo la città"! Al centro, la rigenerazione urbana, con la consapevolezza che è necessario uno sguardo più ampio nell'affrontare i temi della sicurezza dei pedoni e degli altri utenti vulnerabili della strada. Per garantire un sano sviluppo delle nostre comunità dobbiamo modificare le città nel profondo, immaginando nuove visioni e infrastrutture che incentivino e facilitino gli spostamenti a piedi, in bicicletta o con i mezzi di trasporto pubblico, promuovendo parallelamente la riscoperta della vita di comunità negli spazi pubblici e di prossimità.

Anche quest'anno, Sergio Bonelli Editore dà il suo piccolo contributo al libretto che viene stampato e distribuito per sensibilizzare i cittadini riguardo la necessità di adattare le città a misura d'uomo e non di automobile, prestando questa volta Nathan Never come testimonial dell'iniziativa, grazie al disegno di Matteo Resinanti e Antonella Vicari che potete trovare qui sotto.

La campagna nazionale per la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada Siamo Tutti Pedoni è promossa dal Centro Antartide di Bologna e dai sindacati pensionati SPI Cgil, FNP Cisl e UILP Uil con il patrocinio di: Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero della Salute, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Anci e Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia-Romagna.

Per ulteriori informazioni su Siamo Tutti Pedoni, e per scaricare il libretto in formato digitale, potete vistare il sito internet ufficiale della campagna.


Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina Facebook ufficiale di Sergio Bonelli Editore e iscrivervi alla newsletter settimanale.

15/12/2017