12-23 dicembre 2017

Artisti bolognesi tra fumetto e west

Artisti bolognesi tra fumetto e west

ANAFI e Little Nemo Art Gallery organizzano nella piazza coperta di Salaborsa, a Bologna, una mostra dedicata alla visione del mondo del west che nel tempo hanno tre artisti bolognesi: Lucio Filippucci, Giovanni Romanini e Sergio Tisselli.

Dal 12 al 23 dicembre approda in Piazza coperta di Salaborsa (p.za del Nettuno 3, Bologna) il mondo del west in salsa cittadina. A rappresentarlo egregiamente, tre illustratori che hanno fatto la storia del fumetto: Lucio Filippucci, Giovanni Romanini e Sergio Tisselli.

Il genere western è stato interpretato in tante declinazioni: narrativa, cinema, letteratura hanno creato innumerevoli personaggi, depositando il mito della frontiera nell'immaginario collettivo e offrendo un archetipo che continua ad affascinare e che ripropone negli anni tutti gli elementi del western classico e di quello moderno. Un mito che comprende una lunga tradizione in particolare in ambito fumettistico, dove il personaggio più emblematico è certamente Tex Willer.

La mostra - organizzata dall'Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione e da Little Nemo Art Gallery - raccoglie tante illustrazioni originali, dove a farla da protagonista è uno sguardo allargato alle colline e alle pianure emiliane, che evoca scene e trame tipiche delle pianure del west americano. La mostra è visitabile dalle ore 10:00 alle 19:00, tranne nei giorni 17 e 18, in cui la mostra aprirà alle ore 15:00.

Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito ufficiale della Biblioteca Salaborsa.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Tex e i suoi pards, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina Facebook ufficiale di Sergio Bonelli Editore e iscrivervi alla newsletter settimanale.