6 Novembre 2017

Addio a Renzo Calegari

Addio a Renzo Calegari

Si è spento a 84 anni Renzo Calegari, uno dei più importanti disegnatori del fumetto western italiano. Attivo dalla metà degli anni '50, il suo nome è legato soprattutto alla lunga saga Storia del West, ma negli anni ha disegnato per numerosissime collane.

Nato in provincia di Genova nel 1933, Renzo Calegari è entrato nel mondo del fumetto collaborando con lo studio di Roy D'Amy a partire dal 1955, e proprio in quegli anni inizia a lavorare con Gianluigi Bonelli per le Edizioni Araldo. Nel 1964 affianca Gino D'Antonio e Renato Polese nella realizzazione di Storia del West, una delle saghe western più note e apprezzate del nostro fumetto.

Dopo qualche anno lontano dal mondo della nona arte, torna al tavolo da disegno dando vita alle sceneggiature di Giancarlo Berardi per la miniserie "Welcome to Springville", pubblicata su Skorpio, lavorando successivamente anche con altre testate antologiche come Il Giornalino e Orient Express.

Per la nostra Casa editrice ha realizzato una storia di Tex sceneggiata da Claudio Nizzi, pubblicata sull'Almanacco del West 1994, una storia doppia di Mister No, pubblicata nel 2004, e lo one shot Bandidos!, uscito nell'estate del 2007, che vedeva ricomporsi la straordinaria coppia con Gino D'Antonio.

Ricoverato in gravi condizioni alla fine della settimana precedente, è scomparso la mattina di lunedì 6 novembre. Martedì 7, alle ore 18:00, si terranno presso il teatro comunale di Sori (GE) i suoi funerali laici.

La redazione di Via Buonarroti lo ricorda con ammirazione e affetto.