11/15 agosto 2017

100 anni nel segno di Galep

100 anni nel segno di Galep

Casale di Pari (GR), paese natale di Aurelio Galleppini, organizza dall'11 al 15 agosto una manifestazione per celebrare il centesimo anniversario della nascita dell'ideatore grafico di Tex, che avrà come fulcro una mostra antologica.

Casale di Pari (GR) è il paese dove Aurelio Galleppini, il realizzatore grafico di Tex, nacque il 28 agosto 1917. Quest'anno, dall'11 al 15 agosto, il piccolo borgo sulle colline toscane tra Siena e Grosseto celebra il centenario della nascita di Galep con un evento che ne ripercorre la vita e la carriera di artista.  

Il fulcro della manifestazione sarà una mostra antologica dei lavori di Galep, concessi dal Fondo Nerbini della Biblioteca Marucelliana di Firenze e dalla famiglia Galleppini, che spazia dai primi anni '40 al 1994 - anno dell'ultima copertina realizzata per Tex e della scomparsa del disegnatore. Si potranno inoltre ammirare una serie di rare immagini degli affreschi che Galep realizzò in due chiese di Cagliari e finora sconosciute al grande pubblico, una collezione di copertine di Tex provenienti da WOW Spazio Fumetto di Milano e una galleria di disegni del ranger più amato d'Italia realizzati da Fabio Civitelli, che sarà anche ospite della manifestazione.

Un'occasione unica per riscoprire l'opera di un grande disegnatore italiano, dalle tavole impresse nella memoria di tutti gli appassionati di Tex ai lavori finora patrimonio di appassionati e collezionisti.

Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito ufficiale della manifestazione.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Tex, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina Facebook ufficiale di Sergio Bonelli Editore e iscrivervi alla newsletter settimanale.