1 luglio 2017

A Mario Alberti il premio Giacomo Pueroni 2017

A Mario Alberti il premio Pueroni 2017

In conclusione dell'edizione 2017 del festival The Game Fortress di Palmanova, è stato assegnato per la prima volta il Premio "Giacomo Pueroni" al "Miglior disegnatore di fantascienza". Il premio è andato al nostro Mario Alberti.

Sabato 1 luglio, alle ore 19:30, all'interno del festival The Game Fortress 2017 di Palmanova è stato consegnato il Premio "Giacomo Pueroni" al "Miglior disegnatore di fantascienza", intitolato al disegnatore goriziano di adozione e scomparso nel febbraio del 2017 dopo una lunga malattia. La commissione che ha deciso il vincitore di questa prima edizione era composta da tutti i curatori della Sezione Fumetto del Festival.

Il Premio 2017 è andato al disegnatore triestino Mario Alberti, che, commosso, ha ricordato nell'occasione la vicenda umana di Giacomo Pueroni, la sua forza nell'affrontare i difficili momenti della malattia.

Il premio consiste in una targa che riporta il disegno dedicato a Giacomo da un autore che ha scelto di rimanere anonimo e che lo ha firmato con il pseudonimo di MOPI. Rappresenta un astronauta che si appresta a raggiungere un'isola vagante. Un'immagine che evoca molti dei temi e delle passioni grafiche care all'autore scomparso.

Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito ufficiale di The Game Fortress.


Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina Facebook ufficiale di Sergio Bonelli Editore e iscrivervi alla newsletter settimanale.