1/3 marzo 2017

Dylan Maltese

Dylan Maltese

L'Università di Malta - in collaborazione con quelle di Oviedo, Perugia, Nantes e Bergen - ha recentemente organizzato un videointervento (in italiano) dal titolo "Dylan Dog: trent'anni di cinema a strisce", ora disponibile su YouTube.

In occasione della "Seconda Giornata di Cinema e Lingua Italiana", organizzata dall'Università di Oviedo in collaborazione con le università Bergen, Malta, Nantes e l'Università per stranieri di Perugia e tenutasi dall'1 al 3 marzo, i professori Gloria Lauri-Lucente e Fabrizio Foni della facoltà di Arte dell'Università di Malta, hanno effettuato un videointervento dal titolo "Dylan Dog: trent'anni di cinema a strisce".

L'intervento era volto non solo a mettere in luce le risapute sintonie di Dylan con il mondo del cinema, ma soprattutto a identificare le consonanze con la cinematografia del regista spagnolo Luis Buñuel, grazie alla presentazione di estratti filmici e  di alcune tavole della serie dedicata all'Indagatore dell'Incubo.

Potete leggere la presentazione ufficiale dell'intervento (in inglese) nel sito dell'università maltese, mentre per vedere l'intervento vi basta attivare il video qui sotto.

17/03/2017