1/3 marzo 2017

Dylan Maltese

Dylan Maltese

L'Università di Malta - in collaborazione con quelle di Oviedo, Perugia, Nantes e Bergen - ha recentemente organizzato un videointervento (in italiano) dal titolo "Dylan Dog: trent'anni di cinema a strisce", ora disponibile su YouTube.

In occasione della "Seconda Giornata di Cinema e Lingua Italiana", organizzata dall'Università di Oviedo in collaborazione con le università Bergen, Malta, Nantes e l'Università per stranieri di Perugia e tenutasi dall'1 al 3 marzo, i professori Gloria Lauri-Lucente e Fabrizio Foni della facoltà di Arte dell'Università di Malta, hanno effettuato un videointervento dal titolo "Dylan Dog: trent'anni di cinema a strisce".

L'intervento era volto non solo a mettere in luce le risapute sintonie di Dylan con il mondo del cinema, ma soprattutto a identificare le consonanze con la cinematografia del regista spagnolo Luis Buñuel, grazie alla presentazione di estratti filmici e  di alcune tavole della serie dedicata all'Indagatore dell'Incubo.

Potete leggere la presentazione ufficiale dell'intervento (in inglese) nel sito dell'università maltese, mentre per vedere l'intervento vi basta attivare il video qui sotto.