11/26 marzo 2017

I 50 anni della “Storia del West” a Cremona!

I 50 anni della “Storia del West” a Cremona!

Dall’11 al 26 marzo, sarà possibile visitare la mostra, organizzata dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, che celebrerà il cinquantenario della storica collana creata da Gino D’Antonio.

Presentata in anteprima durante l’ultima edizione di Collezionando, la mostra “Storia del West 50esimo” aprirà i battenti il prossimo 11 marzo fino al 26 dello stesso mese.

Raccolti, nella cornice dello spazio espositivo di Santa Maria della Pietà a Cremona, numerosi contenuti, tavole originali, riproduzioni, pubblicazioni e, una vera chicca: layout inediti, riguardanti i settantacinque episodi che compongono la saga immaginata da Gino D’Antonio. Storie indimenticabili che hanno visto alternarsi alla loro realizzazione autentici maestri del fumetto italiano e internazionale come Renzo Calegari, Renato Polese, Luis Bermejo, Giorgio Trevisan e Sergio Tarquinio.
Proprio quest’ultimo sarà protagonista della cerimonia del calco delle mani, realizzata dall’organizzazione di Lucca Comics. Il calco verrà inserito nella “Walk of Fame” di Lucca nel corso della prossima edizione della fiera.

La mostra, allestita anche con il contributo della nostra Casa editrice, si propone di contestualizzare la saga della “Storia del West” attraverso l’esposizione di tavole e sceneggiature relative ad altre collane bonelliane come Tex e Zagor.

Non mancherà la possibilità di confrontarsi con nostri autori come Lola Airaghi, Maurizio Dotti e Pasquale Del Vecchio.

Prossimamente anche Sergio Bonelli Editore celebrerà l’importante anniversario con un volume di grande formato, a colori. Disponibile da giugno, il ricco saggio “Storia del West tra realtà e leggenda” sarà curato da Graziano Frediani e Luca Barbieri.

“Storia del West 50esimo”, dall’11 al 26 marzo, presso il centro culturale Santa Maria della Pietà, in Piazza Giovanni XXIII a Cremona.

Ulteriori informazioni nella pagina Facebook ufficiale o scrivendo a info@cfapaz.org