3/5 marzo 2017

“Vivo a fumetti” a Cartoomics

“Vivo a fumetti” a Cartoomics

Il primo fumetto realizzato dagli studenti di ComicArte Varese, coordinati dal disegnatore di Julia Giuseppe Candita, sbarca in fiera. L'albo contiene numerose testimonianze e omaggi da parte di alcuni autori bonelliani.

Vivo a fumetti” è il primo fumetto realizzato da ComicArte Varese, e viene presentato a Cartoomics (presso i padiglioni di Fiera Milano, dal 3 al 5 di marzo). Nei giorni della manifestazione, sarà presente un nuovo collettivo di autori, i quali, dopo avere frequentato i corsi di fumetto e sceneggiatura proposti dall’associazione varesina, si sono impegnati nella creazione di questo albo di 56 pagine, contenente otto storie brevi di diverso genere e arricchito da altrettante illustrazioni firmate da autori bonelliani, racchiuse da una copertina di Giuseppe Candita, disegnatore di Julia.

Apre il volumetto la prefazione scritta dal nostro Antonio Serra, che si concentra sull'arte di raccontare storie brevi: “A un occhio esterno, una storia breve può apparire un percorso nettamente più facile da seguire rispetto a quello di una storia lunga magari un centinaio di pagine. Non è del tutto vero. Sintetizzare in poche vignette un’idea costringe a delle scelte radicali, a semplificare, a trasformare spesso un racconto che meriterebbe più spazio in quella che potremmo definire semplicemente una “gag”, a suggerire piuttosto che approfondire, a estremizzare piuttosto che rifinire. E non basta: queste brevi narrazioni devono divertire, intrattenere, farci pensare.

Per conoscere di più sull'iniziativa, visitate la pagina web dell'associazione.