18/19 febbraio 2017

Appuntamento a Collezionando!

Appuntamento a Collezionando!

Il 18 e 19 febbraio, torna anche quest'anno Collezionando, l'"altra" manifestazione lucchese dedicata interamente ai fumetti, dove, tra mostre, dibattiti e ospiti anche bonelliani, verranno celebrati i cinquanta anni dell’uscita in edicola della Storia del West di Gino D’Antonio.

Sullo sfondo di Lucca, arriva la seconda edizione di Collezionando - Fumetti e altre avventure di carta. I prossimi 18 e 19 febbraio, presso il Polo fieristico, torna l'evento "extra" rispetto alla tradizionale kermesse autunnale, in cui Lucca Comics & Games e Anafi vogliono ricavare un nuovo spazio dedicato esclusivamente agli appassionati di fumetto e dove, oltre al mercato per i collezionisti, troveranno luogo anche incontri con gli autori e mostre.

Il maestro argentino Enrique Breccia (autore dei disegni del Texone dello scorso anno) sarà ospite della fiera e verrà allestita una mostra dedicata al compianto Gino D'Antonio, per il cinquantesimo anniversario dell'uscita in edicola della sua leggendaria Storia del West. Pubblicata originariamente dalla Sergio Bonelli Editore (all'epoca Edizioni Araldo), dal giugno 1967 al dicembre 1980, è stata una collana storica in più di un senso, per la grande importanza che ha avuto per il fumetto italiano e per il grande rigore documentario nella ricostruzione dell'epopea del West.

Sergio Bonelli Editore sarà presente con un proprio stand, dove i lettori potranno incontrare artisti e autori, oltre a trovare tutte le novità a fumetti. Tra queste, i volumi Il segno di Yama e I maestri della notte (dedicati rispettivamente a una recente, imperdibile avventura di Tex e agli arcinemici di Dampyr) verranno presentati da Giorgio Giusfredi, sabato 18 febbraio alle ore 15:30, presso la Sala incontri, nel corso di un evento che vedrà ospiti Fabio Civitelli, Giovanni Ticci, Claudio Nizzi e Mauro Laurenti.

Inoltre, tra gli altri artisti e autori bonelliani presenti alla manifestazione, potrete trovare Moreno Burattini (sceneggiatore di Zagor), Alfredo Castelli (creatore di Martin Mystère), Alessandro Chiarolla (disagnatore di Zagor e Martin Mystère), Alfredo Orlandi (disegnatore di Martin Mystère).

Infine, sabato 18 febbraio, alle 11:00 avrà luogo un incontro condotto da Matteo Stefanelli dal titolo L’editoria del fumetto in Italia. Quali i nuovi orizzonti?, con la partecipazione di Vincenzo Sarno (Sergio Bonelli Editore), Renato Franchi (Panini Comics), Francesco Meo (Editoriale Cosmo), Andrea Rivi (ReNoir Comics/Nona Arte)

Tutti i dettagli sulla manifestazione cliccando qui.

Locandina di Collezionando 2017