5 dicembre 2016

Tex al Sottodiciotto Film Festival

Tex al Sottodiciotto Film Festival

Il Ranger e il cinema western italiano protagonisti della giornata del 5 dicembre al Sottodiciotto Film Festival di Torino. Tra gli ospiti, i nostri Giovanni Ticci e Gianfranco Manfredi.

Oltre alla grande mostra dedicata ai 30 anni di Dylan Dog, il Sottodiciotto Film Festival di Torino riserva spazio ai rapporti tra grande schermo e fumetti anche con un focus specifico sul western italiano, curato da Roberto Guarino e Matteo Pollone, che comprende diversi appuntamenti organizzati da Sottodiciotto & Campus in collaborazione con il DAMS – Università degli studi di Torino.

Il 5 dicembre (alle ore 16:00, presso il Circolo dei lettori, in via Gianbattista Bogino 9), la sezione si apre con l’incontro “Fra la via Emilia e il West - Il western nel fumetto italiano”, cui partecipano alcuni tra i più noti autori e disegnatori nostrani che nella loro opera si sono ispirati al genere americano per eccellenza: i nostri Giovanni Ticci (Tex) e Gianfranco Manfredi (Magico Vento e Tex), oltre a Paolo Eleuteri Serpieri (“Storie del Far-West”, autore anche del primo Tex - Romanzi a Fumetti), Giorgio Pedrazzi (“Mortimer”). Conduce il critico fumettistico Luca Boschi.

A seguire, l’appuntamento con un altro ospite, maestro del genere western sul fronte cinematografico, il regista Enzo G. Castellari, di cui verrà presentata (alle 18:00) la recentissima autobiografia “Il bianco spara!” (Bloodbuster Edizioni). Sottodiciotto & Campus renderà poi omaggio al regista con la proiezione (alle 21:00, al Cinema Romano 3) di "Keoma", il film più amato dallo stesso Castellari tra i tanti spaghetti-western realizzati nella prima parte della sua lunga e intensa carriera.

Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale della manifestazione.