30 luglio/29 ottobre 2016

Il Texone di Breccia in mostra a Spoleto!

Il Texone di Breccia in mostra a Spoleto!

Sabato 30 luglio, presso la Rocca Albornoziana di Spoleto, si inaugurerà la mostra "Tex e Spoleto: le frontiere di Enrique Breccia", dove sarà possibile ammirare le tavole originali che compongono il capolavoro firmato dal maestro argentino. Nell'ambito della mostra sono previste anche interessanti attività collaterali.

La mostra "Tex e Spoleto: le frontiere di Enrique Breccia" costituirà un'irripetibile occasione per ammirare da vicino le tavole originali del capolavoro firmato Breccia – il trentunesimo "Texone", "Capitan Jack", sceneggiato da Tito Faraci –, ma non solo: nella suggestiva location della Rocca di Spoleto i visitatori potranno immergersi in un’esperienza completa che riguarderà il Maestro argentino e il nostro Tex, attraverso esperienze multidisciplinari che andranno dal tema della Frontiera fino all’esplorazione dell’ignoto, del selvaggio West. Una storia che parte dalla pampa argentina, si intreccia con i coloni e i mandriani americani e approda nella Storia nobile ed antica dell’Umbria, per ripartire verso altre vette artistiche.

Le attività collaterali all'evento prevedono un percorso cinematografico diviso in quattro tappe, "Tex e il cinema", attraverso il quale ripercorrere e approfondire le suggestioni visive,storiche e sociali che scaturiscono dalla visione della mostra e alcuni workshop, realizzati in cooperazione con la Scuola Internazionale di Comics di Jesi, dedicati allo storytelling fumettistico. Inoltre, dalla metà di settembre alla fine di ottobre, sono previsti incontri con le scuole e il lancio di un concorso per la realizzazione di una “striscia”.

La mostra "Tex e Spoleto: le frontiere di Enrique Breccia" sarà visitabile da sabato 30 luglio presso il Museo nazionale del Ducato di Spoleto, Rocca Albornoziana, sala Biblioteca (a Spoleto).

Per informazioni, ufficio stampa: tel. 3270010681


La locandina di "Tex e Spoleto: le frontiere di Enrique Breccia".