13/14 giugno 2015

Bonelliani a "La Sagra dei Fumetti" di Villafranca!

Bonelliani a "La Sagra dei Fumetti" di Villafranca!

Sabato 13 e domenica 14 giugno avrà luogo la terza edizione della kermesse scaligera che proporrà, anche quest'anno, un fitto e variegato programma di iniziative e appuntamenti. All'evento parteciperanno anche i nostri Giancarlo Alessandrini, Paola Barbato, Fabio Celoni e Walter Trono.

Il programma della manifestazione di Villafranca (in provincia di Verona) è una vera cornucopia di iniziative che spaziano dagli immancabili appuntamento dedicati ai cosplayer, ai concerti delle più disparate band. Naturalmente, gli eventi legati al fumetto e all'animazione la faranno da padrone, e in quest'ambito si inserisco le iniziative che riguardano i nostri autori. Fabio Celoni (Dylan Dog, Brad Barron), Giancarlo Alessandrini (Martin Mystère, Tex, Dylan Dog) e Walter Trono (Dragonero) saranno protagonisti nello spazio "La Tavola a fumetti", dove verranno ripresi durante la realizzazione di... una tavola a fumetti! Alessandrini avrà anche modo di incontrare il pubblico per realizzare dediche e schizzi.

Nello spazio dedicato alle mostre si potranno ammirare gli scatti realizzati dalla fotografa Marika Dalloco a undici professionisti del mondo del fumetto, ritratti durante il loro lavoro al tavolo da disegno. Tra questi, oltre a Alessandrini e Celoni, anche Maurizio Rosenzweig (Dampyr) e Luca Genovese (Orfani: Ringo). Le foto della mostra fanno parte del libro "La Sagra dei Fumetti", realizzato grazie a un progetto di crowdfounding.

Per finire, vi segnaliamo un'importante iniziativa a scopo benefico. Domenica 14 giugno, a partire dalle ore 19:30, sarà possibile partecipare a un'asta per aggiudicarsi la versione preferita di un POP Toys decorato da illustratori e disegnatori che hanno prestato la loro opera per l'occasione. I POP Toys sono oggetti in vinile che possono essere decorati liberamente e divenire pezzi unici. All'asta sarà presente anche un… Lukas realizzato da Michele Benevento, creatore grafico del personaggio. I fondi andranno all'Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro Onlus di Modena.

La Sagra dei Fumetti, si svolgerà il 13 e 14 giugno, nell'area del Castello Scaligero di Villafranca (VR).

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito lasagradeifumetti.it mentre questa è la pagina FaceBook ufficiale dell'evento.

09/06/2015