23 maggio 2015

Al via la 54a Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia!

Al via la 54a Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia!

Si svolgerà nell'unica giornata di sabato 23 maggio l'edizione numero 54 di una delle più "antiche" manifestazioni italiane dedicate ai fumetti. Scopriamo insieme il ricco programma dell'evento emiliano.

La Mostra Mercato di Reggio Emilia è organizzata da Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) e dall'Arci di Reggio Emilia e, a differenza di altri eventi simili, è nota soprattutto come punto di riferimento per gli appassionati collezionisti di "fumetti antiquari".

All'evento emiliano, infatti, sarà possibile confrontarsi, scambiare o acquistare albi o riviste di testate che datano dal periodo prebellico fino ad arrivare ai nostri giorni.


Illustrazione di Emiliano Mammucari per la
cartolina pubblicitaria della mostra.

L'appuntamento è reso ancora più appetibile per il pubblico di amanti delle nuvole parlanti dalla presenza, durante la mattinata, di due disegnatori che presteranno i loro pennelli per schizzi e dediche. Gli ospiti saranno, Matteo Buffagni (giovane disegnatore di Diabolik) e Fabio Celoni (Dylan Dog), mentre Emiliano Mammucari – creatore grafico di Orfani e Orfani: Ringo (del quale è anche copertinista) – che avrebbe dovuto essere presente, ha purtroppo dovuto dare forfait.
Gli autori hanno illustrato, per l'occasione, tre cartoline pubblicitarie della mostra.

Come se non bastasse, il ricco programma della kermesse prevede anche una mostra dedicata al maestro Rino Albertarelli, che presenta opere dagli esordi professionali sino alla sua scomparsa, avvenuta nel 1974. L'esposizione antologica prelude alla presentazione del volume "Rino Albertarelli. Maestria e versatilità di un talento innato" (Anafi, 320 pagine) che avrà luogo mercoledì 28 maggio presso lo Spazio Wow di Milano. Riguardo quest'importante iniziativa editoriale vi daremo presto maggiori dettagli.

Infine, nel pomeriggio di sabato, si terrà la consueta premiazione dei vincitori dell'annuale referendum condotto fra i soci Anafi, che assegnerà i premi 2015 al miglior autore completo, sceneggiatore, disegnatore, saggista, iniziativa editoriale e volume. Per l'occasione interverranno, oltre agli ospiti citati in precedenza, anche altri autori e personaggi del mondo del fumetto italiano. Tra questi, i nostri Giancarlo Alessandrini, Mauro Boselli, Alfredo Castelli, Giovanni Freghieri e Luca Malisan.

La 54a Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia si terrà sabato 23 maggio, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, presso il Padiglione C della Fiera di Reggio Emilia, in via Filangeri 15.

Ulteriori informazioni visitando il sito amicidelfumetto.it

19/05/2015