18 aprile/17 maggio 2015

"Da Topolinia a Darkwood" a Cosenza

"Da Topolinia a Darkwood" a Cosenza

Dal 18 aprile al 17 maggio, i locali del Museo del Fumetto di Cosenza ospiteranno un'esposizione dedicata all’autore campano Raffaele Della Monica e ai suoi oltre trent'anni di carriera: da Topolino a Gordon Link, da Tex a Magico Vento, fino a Zagor.

Al Museo del Fumetto di Cosenza (Via Salita Liceo n.1), oltre alla collezione permanente, dal 18 aprile al 17 maggio sarà possibile visitare tre nuovi allestimenti. Il primo è intitolato “Da Topolinia a Darkwood” (a cura di Raffaele De Falco), una mostra dedicata al disegnatore Raffaele Della Monica che raccoglie opere originali realizzate nei suoi oltre trent’anni di attività. Un’ampia panoramica sulla carriera di un autore che ha spaziato da "Topolino" a "Gordon Link", fino ai nostri Tex, Mister No, Magico Vento e Zagor, personaggio di cui Della Monica è uno dei principali disegnatori da ormai diversi anni. Nella retrospettiva, realizzata in collaborazione con Sergio Bonelli Editore, saranno esposti anche schizzi preparatori, bozzetti, illustrazioni inedite e altri lavori realizzati per campagne pubblicitarie. Lo stesso Della Monica parteciperà all’inaugurazione del 18 aprile, dove presenterà anche un ricco portfolio.

Le altre due mostre saranno dedicate al marvelliano Wolverine (a opera di Massimiliano Veltri) e la seconda a Pinocchio di Flavia Sorrentino. La mostra resterà aperta dal 18 aprile al 17 maggio 2015, ed è visitabile nei giorni di giovedì, venerdì e sabato, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00.

Per informazioni: www.museofumetto.it