17 ottobre / 16 novembre 2014

"Due toscani nel west"… in mostra a Firenze!

"Due toscani nel west"… in mostra a Firenze!

L'aretino Fabio Civitelli e il senese Giovanni Ticci, due autentici maestri del fumetto che da decenni hanno legato il loro nome al nostro Ranger, vedranno esposti i propri lavori a Firenze, nella prestigiosa sede di Palazzo Panciatichi.

La mostra presenterà una selezione delle opere dei due autori. Di Civitelli si potranno ammirare tavole tratte da albi della serie regolare, dallo Speciale Tex "La cavalcata del morto", e illustrazioni create per i volumi "Tex Willer - Il romanzo della mia vita" (edito da Mondadori), "Il mio Tex - La ballata del West" e "Il West secondo Civitelli" (edizioni Little Nemo).

Di Giovanni Ticci saranno presentate le illustrazioni e gli acquerelli creati per il volume "Tex l’avventura e i ricordi" di G. B. Verger (edizioni Little Nemo) e le copertine di Tex Gold, la Collezione Storica a colori proposta in edicola in abbinamento a la Repubblica e L'Espresso.

Ospite d'eccezione l’acquerellista Sergio Tisselli, del quale verranno esposte le grandi tavole illustrate per il portfolio "Lampi sul West", sempre edito da Little Nemo, e, in anteprima, alcune tavole disegnate per un Color Tex di prossima pubblicazione.

La mostra "Due toscani nel West" sarà ospitata, dal 17 ottobre al 6 novembre, nelle sale dello storico Palazzo Panciatichi, in via Cavour 4, a Firenze. L'inaugurazione è prevista per venerdì 17 ottobre, alle ore 16:00, con la proiezione del film "Come Tex nessuno mai", diretto da Giancarlo Soldi.

Inoltre, sabato 18 ottobre, gli artisti incontreranno il pubblico per le dediche dei loro libri presso la Libreria Ibs di via de' Cerretani 16, sempre nel capoluogo toscano.

Ulteriori informazioni visitando il sito della Regio Toscana.


Illustrazione di Fabio Civitelli realizzata per l'occasione.
(cliccate sull'immagine per vederla interamente)