15/17 agosto 2014

Tex cavalca in Portogallo!

Tex cavalca in Portogallo!

Nelle affascinanti sale del Museo del Vino Bairrada di Anadia, in Portogallo, si terrà la 1^ Mostra del locale Club Tex: ospite il nostro disegnatore Pasquale Del Vecchio.

La prima Mostra del Club Tex Portogallo, organizzata per celebrare il primo anno di attività dell'associazione, si svolgerà dal 15 al 17 agosto, dalle ore 11:00 alle 19:00, nei prestigiosi e suggestivi spazi del Museo del Vino Bairrada, ad Anadia, una città nel centro del Portogallo, a 25 km a nord di Coimbra e 90 km a sud della città di Oporto.

In esposizione, i visitatori troveranno un'anteprima delle pagine del Color Tex che Pasquale Del Vecchio sta realizzando su sceneggiatura di Roberto Recchioni. Chi si recherà al museo potrà godere anche della mostra permanente, disegnata sui percorsi del vino, oltre che dell'esposizione temporanea “Amália”, che propone oggetti personali di Amália Rodrigues, grande diva del Fado. Il programma prevede l'inaugurazione per venerdi 15 agosto, alle 15:30. A questa, seguirà una visita alla personale di Del Vecchio in compagnia dello stesso autore, che prima guiderà gli intervenuti tra le sue tavole, per poi eseguire disegni dal vivo e sottoporsi a una sessione di autografi.

L'appuntamento con gli autografi si ripeterà anche sabato 16 agosto, giorno in cui, dalle ore 15:00, Del Vecchio terrà un workshop sul fumetto. Nella stessa giornata, alle 16:15, è prevista la proiezione di "Tex Willer e os Senhores do Abismo", versione doppiata in portoghese del film di Duccio Tessari.

Domenica 17 agosto, dalle 11:00 alle 12:00, si terrà una lezione di disegno con per ragazzi dai 12 anni in su, che vedrà il mattatore Del Vecchio nei panni di insegnante. Il nostro Pasquale, nel pomeriggio, sarà prima coinvolto in una chiacchierata condotta da Pedro Cleto e quindi (dalle 16:45) in nuove sessioni di disegni e autografi. Dalle 15:30, conferenza su Tex in Portogallo e in Italia, con Pedro Cleto in veste di moderatore e con gli interventi di Gianni Petino, José Carlos Francisco, Mário João Marques, Carlos Moreira, Orlando Santos Silva e Hernâni Portovedo.

Un programma davvero ricco per i locali appassionati texiani! Per conoscere ulteriori dettagli, visitate il Tex Willer Blog.