25/26/27 luglio 2014

Crime City Comics è tutta per Dylan!

Crime City Comics è tutta per Dylan!

L'intrigante manifestazione che vede coinvolta per tre giorni l'intera cittadina di Castiglione dei Piepoli (BO), quest'anno è completamente dedicata al nostro Indagatore dell'Incubo.

Il ricco programma della manifestazione consentirà al pubblico di conoscere le particolarità che hanno decretato nel tempo il successo del personaggio creato da Tiziano Sclavi. Quella stessa cifra stilistica che sarà alla base anche del piano di rilancio pensato dall'attuale curatore della testa, Roberto Recchioni.

Cominciamo, dunque, con le mostre. Saranno ben quattro e tratteranno ognuna temi specifici e cari alla figura letteraria del nostro Old Boy. La prima, e più importante, si intitola "Dylan Dog: Downgrade". Un confronto tra le prime tavole dello storico numero uno, "L'alba dei morti viventi", disegnato da Angelo Stano, con alcune del primo albo del "nuovo corso", opera di Nicola Mari per i colori di Lorenzo De Felici, che intende suffragare l'intento dell'operazione di riportare il personaggio alle origini e non di allontanarsene. L'appuntamento con l'inaugurazione è per venerdì 25 luglio, dalle ore 18:00, presso le sale del palazzo comunale di Castiglione de Piepoli.

Di seguito i temi delle altre tre mostre.
"Tu non sai quanto ti ho amato…" indagherà il rapporto fra Dylan e le donne.
"Io, il mostro" presenterà una ampia rassegna di tavole dedicate ai villain con cui l'Old Boy ha dovuto scontrarsi nel corso della sua vita editoriale.
"Il Colombre" ospiterà la rappresentazione di un nutrito campionario di "freak buoni" che hanno popolato alcune fra le migliori storie di Dylan Dog.

Le tre esposizioni saranno visitabili sabato 26 e domenica 27 luglio, dalle ore 9:00.

Inoltre, sono previsti ben tre appuntamenti con gli autori che incontreranno il pubblico e firmeranno il catalogo dedicato alla mostra "Dylan Dog: Downgrade" e alla Fase 2.

Sabato 26, alle ore 16:00, saranno presenti Roberto Recchioni, Nicola Mari, Angelo Stano, Barbara Baraldi, Luigi Piccatto, Alessandro Bilotta, Gigi Cavenago, Paolo Martinello e Gigi Simeoni.

Domenica 27, doppio appuntamento. Il mattino, alle ore 11:00 e il pomeriggio, alle 17:30, con Roberto Recchioni, Nicola Mari, Angelo Stano, Paola Barbato, Barbara Baraldi, Luigi Piccatto, Alessandro Bilotta, Gigi Cavenago e Gigi Simeoni.

Sempre domenica, a chiudere la densa tre giorni dylaniata, dalle ore 18:30, "La storia di Dylan Dog", conferenza con gli autori.

crimecitycomics.com è il sito al quale rivolgersi per avere ulteriori informazioni sulla manifestazione.