Story Teller Web 2

La redenzione del samurai

La redenzione del samurai

Approfondimenti, riferimenti filmici e bibliografici: un breve viaggio alle radici di "La redenzione del samurai", numero 2 della collana "le Storie".

In questa seconda “uscita” de le Storie , Roberto Recchioni e  Andrea Accardi ci trascinano in un cosmo sospeso tra fantasia e rigorosa ricostruzione storica, tra “citazione” e re-invenzione narrativa... È un universo vasto, che – forse con un po’ di pigrizia – siamo soliti chiamare “Giappone medievale”. Questa espressione, volutamente vaga e imprecisa, può essere “smontata e ricomposta” lungo due vie maestre: quella dell’immaginario – riconducibile soprattutto alla fortuna che il cinema nipponico ha incontrato nelle sale d’occidente – e quella della Storia vera e propria. Proviamo a percorrerle entrambe insieme…

SPADE DI CELLULOIDE
“Chambara” – “combattimento con le spade” – è il nome che designa un genere cinematografico particolare... Potremmo definirlo l’equivalente giapponese del nostro “cappa & spada”? Forse, ma non solo... È soprattutto l’epica del “confronto tra samurai” raccontata con l’occhio della fantasia – tra eroiche sfide e mistici rituali di guerra…

Filmografia
Il cosiddetto genere “chambara” comprende centinaia di titoli… Per toglierci dall’imbarazzo, vi indichiamo una filmografia dettagliata compilata da veri esperti… La troverete, insieme a un sintetico profilo storico, in un sito dal nome inequivocabile: chambara.com

Leggi sul web
Ecco un ben documentato articolo-saggio dell’appassionato americano Allen White: una panoramica storica sul cinema “dei samurai”, dal secondo dopoguerra agli anni Settanta.
Un’altra “escursione” storico-critica, sul “samurai cinema”, potete leggerla su: midnighteye.com. Sulla home page del sito, troverete anche una interessante bibliografia in lingua inglese…

Bibliografia
La curiosità che la cinematografia del Sol Levante ha stuzzicato nei Paesi occidentali, trova riscontro in un’abbastanza nutrita lista di titoli. Ecco qualche consiglio per muovere i primi passi:
Storia del cinema giapponese, di Max Tessier (Lindau, 2008)
Storia del cinema giapponese, di Maria Roberta Novielli (Marsilio, 2001)
Samurai Films, di Roland Thorne (No Exit Press, 2008)

Il "FAVOLOSO" PERIODO EDO E L'EPICA DEI SAMURAI
È la fase più conosciuta e celebrata della Storia giapponese, e si tratta di una popolarità pienamente giustificata... Arti figurative e letterarie, architettura e teatro, filosofia e leggende del periodo Edo rappresentano un patrimonio inestimabile, che vale la pena di esplorare a fondo...

Leggi sul web
Un primo, elementare approccio a questa lunga e complessa fase della Storia giapponese...
Un breve riassunto e un quadro cronologico dettagliato...
Per chi volesse conoscere la città di Edo (cioè l’odierna Tokyo), attraverso la sua storia e le mille curiosità che vi si celano, ecco un “tour guidato”, compilato con erudizione e pazienza...
Uno sguardo complessivo sull’arte del periodo Edo
Ecco un’introduzione al teatro Kabuki, a cura del sito specializzato asiateatro.com. Con in più una bibliografia davvero ricchissima…

Bibliografia
Capolavori dell’arte giapponese dal periodo Edo alla modernizzazione, di Donatella Failla (Silvana, 2002)
Vedere con altri occhi. La società del periodo Edo (1600-1868) nelle stampe erotiche giapponesi, di Alida Alabiso (Andreina e Vaneo Budai, 2011)
Storia del Giappone, di Kenneth G. Henshall (Mondadori, 2005)
Storia del Giappone, di Rosa Caroli e Francesco Gatti (Laterza, 2006)
Per chi volesse conoscere meglio la bellicosa – ma anche “filosofica” – etica dei samurai, è consigliabile la lettura di:
Hagakure – Il codice segreto del samurai, di Tsunetomo Yamamoto (Einaudi, 2010)
L’anima del samurai – Tre opere classiche sullo Zen e il Bushido, di Thomas Cleary (Edizioni Mediterranee, 2012)

I SAMURAI (MA NON SOLO) TRA PENNELLO E COMPUTER
“Manga” e “anime” sono parole ormai familiari al pubblico occidentale e, anche in Italia, collezionisti, appassionati e super-esperti di tutto ciò che è fumetto & cartone animato “made in Japan” non sono certo una rarità. Però, se non siete uno di loro, forse vorreste saperne di più. Ecco qualche piccolo suggerimento...

Filmografia
Una fonte pressoché inesauribile – per conoscere i samurai “animati”, ma anche centinaia di altri personaggi – è senza dubbio l’Anime News Network
Oppure, potete ricorrere a questa lista, compilata dagli espertissimi redattori di Anime-Planet

Leggi sul Web
Un interessante articolo sulla storia del cinema d’animazione del Sol Levante, compilato dagli appassionati del sito I cavalieri dello zodiaco.com
Oltre a leggere le avventure dei samurai, potreste anche imparare a disegnarli

Bibliografia
Per uno sguardo generale sul cinema d’animazione giapponese (del quale i “samurai movies” rappresentano una significativa porzione) ecco un testo di recentissima pubblicazione.
Storia dell’animazione giapponese, di Guido Tavassi (Tunué, 2012)