Fiere

Bonelliani in riviera!

Bonelliani in riviera!

Dal 16 al 19 luglio, diciannovesimo appuntamento con Riminicomix, la mostra mercato del fumetto organizzata a Rimini da Cartoon Club: tante le iniziative bonelliane in programma!

Come da tradizione, il mese di luglio è caratterizzato, fumettisticamente parlando, dall'appuntamento con Riminicomix. Dal 16 al 19 luglio, dalle 17:00 alle 24:00, Piazzale Federico Fellini di Rimini Marina Centro sarà animato da numerose iniziative dedicate a fumetti e dintorni, cosplay, concerti, mostre, incontri e proiezioni comprese.


Il manifesto firmato da Lorenzo Mattotti

La nostra Casa editrice sarà presente alla manifestazione, con un proprio stand presso cui si terranno le consuete e attesissime sessioni di firme dei nostri autori (cliccate qui per visualizzare la gallery di tutte le illustrazioni realizzate per l'occasione). Gli autori e i personaggi bonelliani saranno anche protagonisti di diversi incontri col pubblico, nonché, alcuni di loro, di ben tre albetti realizzati per Riminicomix e in vendita presso lo stand di Fumo di China, durante i giorni della manifestazione.

Gli albi in questione saranno quello di Dampyr ("In riva all'ignoto", 20 pagine + copertina a colori, sceneggiato da Giorgio Giusfredi per le chine di Maurizio Rosenzweig), quello celebrativo dei cinquant'anni di carriera di Alfredo Castelli ("Il mistero dell'uomo con la barba", 16 pagine + copertina a colori, scritto da Castelli per i disegni di Alessandrini, Daniele Fagarazzi e dello stesso BVZA) e, infine, quello dedicato a Zagor, "Streghe & Tesori", 24 pagine, con due storie di otto tavole raccolte insieme: "La mappa del tesoro", di Yannis Ginosatis, e "La Strega", di Moreno Burattini e Marco Verni.

"Seicento volte Zagor" è il titolo della mostra incentrata sui cinquantacinque anni di avventure dello Spirito con la Scure. L'esposizione è già in corso di svolgimento presso il centro commerciale Le Befane di Rimini. Visitabile a ingresso gratuito, rimarrà in cartellone fino al 26 luglio.
Nelle giornate di Riminicomix, si terranno incontri dedicati a Martin Mystère nel corso dell'Alfredo Castelli Day (17 luglio), Orfani e Dampyr (18 luglio), a Zagor (con i tanti ospiti dello Zagor Day del 18 luglio) e, infine, a Dylan Dog (19 luglio). Per scoprire tutti gli appuntamenti, sia delle firme che delle conferenze, vi riportiamo, poco più in basso, il calendario completo.
Per conoscere tutte le altre iniziative di Riminicomix, visitate il sito ufficiale della manifestazione: www.riminicomix.it

 

► CALENDARIO FIRME RIMINICOMIX 2015
(CONSULTATE LA GALLERY PER CONOSCERE LE ILLUSTRAZIONI CHE VERRANNO AUTOGRAFATE PER L'OCCASIONE DAGLI STESSI AUTORI)


VENERDÌ 17 LUGLIO 2015

ore 19:00 ANDREA VENTURI - TEX

ore 20:00 MARCO FODERÀ - TROPICAL BLUES


SABATO 18 LUGLIO 2015

ore 18:00 MARCO VERNI - ZAGOR

ore 19:00 MAURIZIO ROSENZWEIG - DAMPYR


DOMENICA 19 LUGLIO 2015

ore 19:00 ALESSANDRO POLI - DYLAN DOG

ore 20:00 CHRISTOPHER POSSENTI - LE STORIE

 

► INCONTRI

VENERDÌ 17 LUGLIO 2015

Ore 19:15 "DALL'OMINO BUFO A MARTIN MYSTÈRE", con Alfredo Castelli, Laura Scarpa e Daniele Caluri.


SABATO 18 LUGLIO 2015

Ore 17:15 "ZAGOR DAY - 600 AVVENTURE E OLTRE DELLO SPIRITO CON LA SCURE", con Moreno Burattini, Marco Verni, Gianni Sedioli, Marcello Mangiantini, Mauro Laurenti, Nando Esposito, Massimo Pesce e Bane Kerac.

Ore 18:00 "HARLAN DRAKA, NON MORTI, VAMPIRI E TV", con Giorgio Giusfredi, Maurizio Rosenzweig, Fabio Celoni, Fabiano Ambu e Mauro Laurenti.

Ore 19:15 "LE EMOZIONI - ORFANI, LA TERZA STAGIONE", con Franco Busatta, Emiliano Mammucari, Gianluca Maconi e Paolo Bacilieri.


DOMENICA 19 LUGLIO 2015

Ore 18:30 "IL RINNOVAMENTO DELL'INDAGATORE DELL'INCUBO", con Franco Busatta, Barbara Baraldi, Christopher Possenti e Giancarlo Soldi.