Lukas

Tutti i segreti di Lukas n.2!

Tutti i segreti di Lukas n.2!

Secondo appuntamento con la rubrica in cui riscopriremo, mese dopo mese, la prima serie di Lukas, cominciata a marzo 2014 e conclusa a febbraio 2015: questa volta sveleremo alcune curiosità riguardanti l'albo "Predatori".

In collaborazione con la pagina Facebook ufficiale di Lukas, ogni mese, all'uscita di un nuovo albo di Lukas Reborn, vi proporremo un dietro le quinte relativo al corrispettivo numero della prima miniserie del Ridestato.

Dal 22 aprile è in edicola "Le cacciatrici", numero 2 della seconda stagione dell'eroe creato da Michele Medda e Michele Benevento; ed eccovi, dunque, le cinque curiosità legate a "Predatori" (che potete recuperare tramite il nostro servizio arretrati), secondo albo della prima stagione di Lukas.

5 COSE CHE FORSE NON SAPEVATE DI... LUKAS 2 – PREDATORI
a cura di Michele Medda e Michele Benevento.

1) A pagina 14, dietro il banco di un negozio, fa la sua prima apparizione Yan Yu Ming, qui non ancora una vampira. Da notare che non viene mai detto il nome della ragazza, né viene fatto cenno alla sua parentela con “zio” Ming. Michele Medda ha dato il nome a Yan Yu solo al momento di scrivere Reborn.


Cliccate sull'immagine per visualizzare la tavola intera.

2) A pagina 27, Lukas è graffiato dalla gatta di Bianca. I Ridestati non possono avvicinare gli animali domestici, ma quelli selvatici sì. Questo spiega l’affezione di Wilda per il furetto Geraldine (e, in Reborn, il fatto che Lukas riesca ad avvicinare gli animali del serraglio di Hassan e i lupi di Barbara Paul).


Cliccate sull'immagine per visualizzare la tavola intera.

3) A pagina 61, vediamo per la prima volta i “cuccioli” dell’insettone. Nella prima versione della storia, gli autori avevano studiato un ciclo vitale dell’insetto più complesso e, in un certo senso, più realistico. In seguito si decise di semplificarlo, facendo sì che, di fatto, la zanzarona nutrisse i suoi piccoli come un mammifero.


Un particolare della tavola di studio del ciclo vitale dello zanzarone (cliccate sull'immagine per visualizzarla interamente).

4) A pagina 94, una non meglio precisata unità speciale della polizia arriva a prelevare la carcassa dell’insettone. Gli autori avevano fin da principio l’idea della “Sezione 107” (ribattezzata “Squadra Phoenix” da Myra Cabot in Reborn), ma poi decisero di non svilupparla: ritennero sufficiente la presenza dei poliziotti Fintz e Nyman come antagonisti di Lukas, complementari alla pachidermica Wilda.


Cliccate sull'immagine per visualizzare la tavola intera.

5) La sorte della signora Carey provocò lunghe discussioni in redazione. Predatori era solo il numero 2 della serie, e i lettori avrebbero potuto aspettarsi erroneamente che la vecchietta, scampata alla punizione per i suoi crimini, ritornasse negli albi successivi. Fu quindi preparata una versione alternativa di pagina 96, in cui la signora Carey moriva. Alla fine, però, si decise di lasciare le cose come stavano. La tavola modificata, che potete vedere qui sotto, non fu utilizzata.


Cliccate sull'immagine per visualizzare la tavola intera.

Appuntamento, tra un mese, alla prossima rubrica dedicata al numero 3 di Lukas: "Sacrificio".

Per leggere gli articoli già pubblicati, cliccate qui.