Making Of

Uno zombie per Lukas!

Uno zombie per Lukas!

Dal layout all'illustrazione definitiva: Michele Benevento e Lorenzo De Felici ci portano dietro le quinte della realizzazione della copertina di Lukas numero 9, in edicola dal 22 novembre!

Benevento e De Felici formano l'affiatato team creativo responsabile delle splendide copertine di Lukas. Sono proprio loro a illustrarci le varie fasi di lavorazione della mostruosa immagine che campeggia sul numero 9 della serie, "Zombie", in edicola dal 22 novembre.

Partiamo con Michele Benevento.

Fase Layout:
Come al solito cerco di fornire a Michele Medda e alla redazione una rosa di 9 alternative. O anche più. In questo caso la prescelta è stata la “G”, anche se non mi sarebbe dispiaciuto disegnare la “H” con Lukas Zombie e un lontano riferimento al “Quarto Stato” di Pellizza da Volpedo (vi ricorda niente?).


Cliccate sull'immagine per visualizzare tutte le proposte per la copertina.

Fase Matita:
Scelta la cover, ho realizzato la matita dopo una lunga ricerca iconografica sulle “zombie walk”. Volevo rimarcare l’idea di un flusso di gente, “interrotto” da Lukas e dallo zombie in primo piano. L’idea del cellulare in PP deriva da una sequenza della storia, e stop… no Spoiler.


Cliccate sull'immagine per ingrandirla.

Fase China:
Qualche cambiamento in corsa, Lukas in posa diversa e la foto sul telefonino diventa un “close up”.


Cliccate sull'immagine per visualizzarla interamente.

Passiamo a Lorenzo De Felici per la colorazione.

Mi arriva la cover, e dopo quei 5 minuti di contemplazione ammirata, mi metto al lavoro su una bozza di colore. Le ombre sono grezze e in generale è tutto abbastanza “sporco”, è più che altro, uno studio di equilibri.


Cliccate sull'immagine per visualizzarla interamente.

Michele mi chiede di “staccare” un po’ lo zombie in primo piano, così gli presento alcune alternative.


Cliccate sull'immagine per ingrandirla.

Scelta quella più efficace, definisco la bozza rifinendo le cose più grezze e aggiungendo dettagli.


La versione definitiva della copertina di Lukas n.9 "Zombie".