Fiere

Ventun volte Cartoomics!

Ventun volte Cartoomics!

Dal 14 al 16 marzo, torna la manifestazione milanese dedicata a cinema, fumetti e giochi. Ecco tutti gli appuntamenti targati Sergio Bonelli Editore!

Nei padiglioni 8 e 12 della Fiera di Rho (provincia di Milano), il 14, 15 e 16 marzo si terrà l'annuale appuntamento con Cartoomics che, da quest'anno, si presenta come manifestazione dedicata a "movies, comics and games". Per la sua ventunesima edizione, infatti, Cartoomics mette sul piatto un ricco e ambizioso calendario di mostre ed eventi dedicati al mondo del fumetto, del fantastico, dei giochi, dei videogiochi, del collezionismo, del cinema e della musica. Un programma, coordinato dal direttore artistico Filippo Mazzarella, che prevede anche incontri, sfilate animate dagli immancabili cosplayer, proiezioni, anteprime e numerosi ospiti.


Il manifesto di Cartoomics disegnato da Fabiano Ambu
(cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Tra le mostre, si segnalano un omaggio al mondo senza tempo dei Peanuts di Charles Schulz e un viaggio alla scoperta del Tex targato Claudio Nizzi, con un'esposizione che fornisce una panoramica sul lavoro dello sceneggiatore che per anni ha retto le sorti del Ranger bonelliano e che propone riproduzioni nel formato originale delle tavole di alcuni tra i più grandi disegnatori con cui ha lavorato (tra i quali Giovanni Ticci, Fabio Civitelli e Claudio Boscarato).

Tanti gli appuntamenti con gli autori e, per un bonelliano in particolare, sarà l'occasione di festeggiare un importante compleanno, con qualche giorno di anticipo: sabato 15 marzo, infatti, verranno celebrati gli 85 anni di Gallieno Ferri, il papà grafico di Zagor che, non a caso, si ritroverà attorniato da zagoriani. Alle 16:30, Moreno Burattini e Graziano Romani presenteranno il loro "L'arte di Ferri", edito da Panini, e alle 17:30 si uniranno allo stesso Maestro ligure, allo staff di Zagor e ai fan dello Spirito con la Scure del forum ZTN per spegnere idealmente le candeline. Durante l'incontro, verrà presentato un Photobook (cliccando qui potete vedere in anteprima la copertina) infarcito di foto inedite, curiose e d'epoca: 132 pagine che raccontano per immagini il Gallieno Ferri uomo, ancor più che artista, visto nel suo contesto familiare e nel vivo della sua passione per il mare. I disegnatori del Re di Darkwood, inoltre, hanno raccolto l'invito dei forumisti a realizzare delle illustrazioni/omaggio a Ferri, pubblicate in un albetto di 16 pagine allegato al Photobook.

La nostra Casa editrice parteciperà con un suo stand, presso il quale si terranno le tradizionali sessioni di firme (qui di seguito trovate tutti gli appuntamenti, oltre al video di presentazione; cliccate qui per sfogliare la gallery con tutte le illustrazioni). Diverse anche le occasioni di incontro con i nostri autori. Al centro dell'attenzione, ovviamente, Lukas, il personaggio di Michele Medda e Michele Benevento, pronto per il lancio in edicola, atteso per il 21 marzo: sabato 15, alle ore 16:00, saranno gli stessi autori a presentare il loro nuovo eroe.

Nel calendario che vi proponiamo qui di seguito, potete scoprire le date e gli orari degli incontri dedicati a Tex, Orfani, Dylan Dog e Dragonero.

Per tutte le altre informazioni su Cartoomics: www.cartoomics.it

AUTORI PER FIRME STAND SBE MILANO CARTOOMICS 2014 DAL 14 AL 16 MARZO 2014



INCONTRI CON IL PUBBLICO

SABATO 15 MARZO:
14:00 - TEX con Mauro Boselli e Maurizio Dotti
16:00 - I MONDI OSCURI DI LUKAS: PRESENTAZIONE DELLA NUOVA SERIE DI SERGIO BONELLI EDITORE con Michele Medda e Michele Benevento
17:30 - GLI 85 ANNI DI GALLIENO FERRI: UNA FESTA DI COMPLEANNO PER IL MAESTRO con Moreno Burattini e Gallieno Ferri

DOMENICA 16 MARZO:
11:30 - ORFANI con Roberto Recchioni, Franco Busatta e Alessandro Bignamini
12:30 - DYLAN DOG con Roberto Recchioni, Franco Busatta e Sergio Gerasi
15:30 - DRAGONERO con Luca Enoch e Stefano Vietti