Tex libri

Fiumi di china italiana in deserti americani

Fiumi di china italiana in deserti americani

Raffaele De Falco dedica un nuovo, corposo e approfondito saggio all'avventura editoriale di Tex. Lo pubblica, in libreria, Nicola Pesce Editore.

A novembre, Nicola Pesce Editore porta in libreria "Tex - Fiumi di china italiana in deserti americani". Un volume così ricco, strutturato e dai contenuti vasti e approfonditi che viene aperto addirittura da tre differenti prefazioni. La prima è firmata dall'autore del librone, Raffaele De Falco; le due successive sono opera dei nostri Graziano Frediani e Mauro Boselli. Questa tripla sezione introduttiva è necessaria per inoltrarci tra le pagine di un tomo nato con lo scopo di esaminare, dissezionare ed esporre la saga editoriale di un mito del fumetto italiano come quello del nostro Ranger. Caricandosi sulle spalle il peso di un tale compito, De Falco ben sapeva di sobbarcarsi un onere di notevole conto. Ma l'amore che il Dottore (come è amichevolmente soprannominato qui in redazione) nutre per Tex è talmente smisurato che neppure la prospettiva di un arduo viaggio in oltre sessantacinque anni di storia è riuscita a fargli tremare le ginocchia.

E dunque, dopo tanta fatica, coraggio e perseveranza, ecco che "Tex - Fiumi di china italiana in deserti americani" si presenta al giudizio del pubblico, forte di un menu ricchissimo. Per darvi un'idea della profondità del lavoro di analisi e ricerca compiuto da De Falco, proviamo semplicemente a elencarvi i titoli delle varie sezioni di cui è composto il libro, tutte, sia ben chiaro, accompagnate da numerose illustrazioni – anche inedite! –, nonché da documenti rarissimi, che testimoniano l'incredibile storia di un successo editoriale con pochi uguali al mondo. Ecco il freddo elenco: Un eroe per tutte le stagioni - Cronistoria editoriale, Una vita mille avventure - La genesi di un eroe, Segni particolari inossidabili - Pards, Amici & Nemici, La fucina degli eroi - I creatori & gli uomini della saga, Le formule dell'Avventura - Le collane parallele, Uno, dieci, cento, mille... Tex - Le ristampe, Un eroe senza frontiere - Tex international, Avventure in libreria - La Mondadori, Oltre i confini del media - Cinema, cartoon & radio, Il filo narrante - Cronologia. Dieci capitoli, che si dipanano su più di 350 pagine di grande formato, da vivere come una cavalcata a perdifiato, magari immaginando di trovarsi accanto allo stesso Tex o ai suoi autori. Un saggio che è un vero e proprio viaggio nel tempo e che, ripercorrendo in parallelo la vicenda umana dell'editore e quella editoriale del suo personaggio più importante, riesce persino a svelare alcuni segreti e "misteri" che, straordinariamente, il nostro eroe ancora custodiva dopo oltre 65 anni di avventure!
 
Per saperne di più su "Tex - Fiumi di china italiana in deserti americani": www.nicolapesceeditore.it