Giornale di Sergio Bonelli

Riflettori sul Texone!

Riflettori sul Texone!

Torna il Giornale di Sergio Bonelli Editore: un'edizione che inaugura il nuovo menu di navigazione, pensato per darvi la possibilità di conoscere da vicino tutte le uscite del bimestre maggio/giugno, sulle quali spicca lo Speciale Tex!

Cambiano le stagioni, il tempo trascorre, si alternano i protagonisti sulle "copertine" delle varie edizioni del nostro Giornale di Sergio Bonelli Editore Online, ma ci sono stelle che continuano a  brillare più delle altre. Ovviamente stiamo parlando di quella del nostro Tex, che ancora una volta si prende tutta per sé il palcoscenico, facendo pesare il suo pluriennale curriculum editoriale e guardando dall'alto in basso tutti gli altri eroi, vantandosi dell'approdo in edicola del suo ventinovesimo albo gigante.

Ovviamente abbiamo un po' esagerato con le parole, ma ci sembrava il caso di farlo per mettere in evidenza un'occasione davvero speciale. La particolarità di questa uscita, infatti, è sottolineata non solo dalla presenza di un'avventura insolita, ma anche dagli autori che l'hanno inscenata. Andiamo con ordine. Gli ingredienti della storia sono costituiti da un aristocratico proveniente da un Paese balcanico, un assassino che vede nel buio, una zingara affascinante e malvagia, un tetro castello dotato di segrete e trabocchetti e una vecchia leggenda... Non siamo certo dalle parti del Western più tradizionale, ovviamente. Ma la scelta di un racconto particolare si sposa con la presenza di due autori davvero speciali, che hanno voluto affrontare in questo modo la loro personale sfida con le 224 pagine del "Texone".

Lo sceneggiatore, Pasquale Ruju – già da tempo arruolato tra le penne che si occupano di narrare le avventure del Ranger –, ha confezionato una vicenda che si attaglia perfettamente ai disegni di Corrado Roi, un vero maestro delle atmosfere inquietanti e gotiche. L'originale intreccio di Ruju e le ombre del pennino di Roi si stagliano su Tex ne "L'orda del tramonto": a voi scoprire quanto sia intrigante e imperdibile il risultato di questa combinazione.

Il Texone ruba la scena, d'accordo, ma sono tante altre le iniziative speciali del bimestre maggio/giugno, uscite che potrete conoscere da vicino anche grazie al rinnovato menu di navigazione del nostro Giornale Online, che vi permette di navigare con maggiore agilità, spostandovi da un personaggio all'altro, per scoprire e lasciarvi incuriosire dalle avventure di tutti gli eroi targati Bonelli.

Difatti, ce n'è un po' per tutti i gusti. Chi ama il genere "crime" trova pane per i suoi denti con due albi ad alta tensione di Saguaro ed altrettanti di Julia, protagonista anche dell'Almanacco del Giallo – ricco di articoli, dossier e approfondimenti. Per la fantascienza, proseguono in modo sempre più sorprendente ed esplosivo le avventure degli Orfani, continuano i salti nel tempo di Lilith, mentre Nathan Never è atteso, oltre che dalle uscite mensili, dal quattordicesimo Universo Alfa (dedicato ai robot) e dal trentunesimo "balenottero" di Agenzia Alfa. Se volete racconti fantasy e fantastici, sapete che ci sono Dragonero e Brendon; per il mistero (ça va sans dire) c'è Martin Mystère; la bandiera dell'Avventura è tenuta alta da Zagor; le Storie propongono una sorpresa ogni mese mentre, per il genere horror, il sanguinoso trittico bonelliano è rappresentato da Dampyr, dall'ultimo arrivato Lukas e da Dylan Dog, in fase di rilancio contenutistico/editoriale e protagonista del ventunesimo Maxi, in uscita a inizio Estate.

Scoprite in anteprima tutte le iniziative dei prossimi due mesi, tra le pagine del nostro Giornale!

Buona lettura!
Luca Del Savio