Nathan Never

Il castello di Ivan Zoni

Dal 30 gennaio è disponibile il numero 42 di Agenzia Alfa, "Il castello degli immortali", scritto da Stefano Piani per i disegni di Ivan Zoni. Per presentarvelo come merita, vi proponiamo qualche bella tavola di lavorazione.

Il nuovo numero di Agenzia Alfa è, per certi versi, un po' particolare. La storia, scritta
 da Stefano Piani e illustrata da Ivan Zoni (che ha realizzato anche la copertina) affronta tematiche che potrebbero sembrare lontane dalla fantascienza così come l'abbiamo sempre intesa in Nathan Never. Infatti, lo spunto di questa avventura 
è del tutto storico e legato alla realtà.

Il nuovo numero di Agenzia Alfa affronta tematiche che potrebbero sembrare lontane dalla fantascienza così come l'abbiamo sempre intesa in Nathan Never, perché lo spunto 
è del tutto storico e legato alla realtà.

Il "mysterioso" diario di Joseph Kammerer - "Die Sphinx", edito da Emil Besetzny a Vienna nel 1873 - che trovate citato nell'albo esiste realmente, così come sono storicamente esistiti i testimoni di almeno una parte dei fenomeni inquietanti che fanno da sfondo al nostro racconto. A tal proposito, nel suo romanzo "Il Mago" (pubblicato nel 1908) William Somerset Maugham, parlando degli antichi alchimisti, mette in bocca a uno dei protagonisti queste parole:

«Vi sono chimici che si struggono nei loro laboratori per creare il protoplasma iniziale dalla materia inerte, l'organico dall'inorganico. Ho studiato tutti i loro esperimenti, e so quanto essi sanno. Perché non si dovrebbe tentare su più vasta scala, unendo alle nozioni degli antichi adepti 
le scoperte degli scienziati moderni? Non so quale sarebbe il risultato; forse andremmo al di là di ogni immaginazione.»

Beh... è quello che abbiamo tentato noi con questa storia! Ci siamo presi alcune libertà rispetto alle testimonianze "storiche" e abbiamo costruito un nuovo percorso narrativo utilizzando, tra gli spunti, anche un antico sistema divinatorio di origine cinese, l'I Ching, diffuso ancora oggi. Speriamo che questa insolita combinazione possa piacervi.

Appuntamento con Agenzia Alfa 42 "Il castello degli immortali", dal 30 gennaio in edicola, fumetteria e nel nostro Shop online!


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Nathan Never, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.

28/01/2019