Anteprima Tex

Color Tex d'autunno!

Il 21 novembre approda in edicola "L'apache bianco e altre storie", il quattordicesimo numero di Color Tex. 160 pagine, cinque avvincenti avventure, inedite e complete, che Mauro Boselli ci presenta in questo articolo. Buona lettura!

Cari texiani,
proprio un anno fa, in questo articolo, annunciavo i primi festeggiamenti per gli imminenti settant’anni di Tex (il primo albetto a striscia uscì nel settembre 1948), con la pubblicazione del Maxi Tex a fumetti dedicato all’infanzia-giovinezza del nostro eroe, “Nueces Valley” (che ha avuto l’onore di un’immediata riedizione in un cartonato di lusso). L’anno fatidico è poi giunto e, per continuare le celebrazioni, abbiamo avuto in settembre l’albo a colori disegnato da Ticci, “L’ultima vendetta” (ne uscirà a gennaio la riedizione in volume in bianco e nero), il Magazine speciale con le imprese di Lilyth e Dinamite, la storia quadrupla a New York tuttora in corso nella serie regolare, la grande Mostra di Milano in un tempio dell’arte come il Palazzo della Permanente... e, dulcis in fundo, la nuova serie inedita in uscita su Tex giovane fuorilegge, “Tex Willer”, albi di 64 pagine che, anche nel loro agile formato, ricordano quei primi, antichi fascicoletti: il sempre giovane eroe torna giovane davvero in una straordinaria serie parallela che lo riporta in sella a Dinamite e in fuga dalla legge, con la partecipazione di Tesah, Carson, Cochise, Coffin, Mefisto e altri mitici personaggi di G.L. Bonelli. Storie inedite, lo ripeto, che tuttavia si inseriscono nelle pieghe narrative lasciate da Bonelli e Galep: la prima, tanto per dire, si diverte a girare intorno al leggendario “Totem misterioso”. Nella seconda scopriremo che ne fu di Tesah. Nella terza vedremo Steve e Lily Dickart, e così via...

In tema di giovinezza, guarda caso, nell’antologia che avete tra le mani, sotto la dinamica copertina dei fratelli Cestaro (oggi impegnati nel ritorno di Mefisto e Yama), trovate ben due vicende del passato: una storia d’amore del giovane Carson, “Golden Queen”, scritta dal nostro Luca Barbieri e disegnata da Andrea Venturi, e una, addirittura, con un Kit Willer bambino, “La casacca magica”, sceneggiata (udite!) da un’autrice, Gabriella Contu, e illustrata da Lucio Filippucci. Giovanni Gualdoni riporta Tex, con i disegni di Marco Santucci e Patrick Piazzalunga, in “Rivolta a Vicksburg”, nel carcere in cui fu rinchiuso. Uno di voi, l’appassionato Marcello Bondi, mi ha dato lo spunto per “Juliet”, disegnata dal nathanneveriano Mario Atzori, mentre la storia d’apertura, “L’Apache bianco”, chinata e colorata da Fabio Civitelli, è stata scritta dall’americano Chuck Dixon, ormai esperto di Tex, e autore, con Mario Alberti, del cartonato “Cinnamon Wells”.

Buona lettura!

Mauro Boselli

Color Tex 14 "L'apache bianco e altre storie", è in edicola dal 21 novembre e, in seguito, disponibile anche nel nostro Shop online.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Tex, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram e iscrivervi alla newsletter settimanale.

20/11/2018