Lucca Comics 2018

Tredici autori in cerca di Dampyr

La più grande Lucca Comics & Games di sempre si avvicina! E anche quest'anno la partecipazione della nostra Casa editrice sarà ricca di novità e sorprese. Ve le presenteremo giorno dopo giorno, seguendo un conto alla rovescia tutto da scoprire!

Sergio Bonelli Editore sarà presente a Lucca Comics & Games 2018 con i suoi fumetti e i suoi autori. A partire da oggi, questo spazio ospiterà un conto alla rovescia che vi presenterà tutte le novità - editoriali e di merchandising - che potrete trovare ai nostri stand. Cominciamo con un grande numero di Dampyr, pubblicato in doppia versione, da edicola e da libreria. La storia scritta da Mauro Boselli per il numero 224 della serie regolare sarà disponibile in anteprima durante la kermesse lucchese in un volume cartonato di 128 pagine, impreziosito da una copertina speciale opera dell'artista NO CURVES!

Per presentare questa iniziativa lasciamo la parola a Giorgio Giusfredi:

«Di giorno, su un palcoscenico di teatro di prosa». Così comincia "Sei personaggi in cerca d'autore", parafrasato nel titolo di questo testo. «Di giorno, a una mostra durante Lucca Comics & Games». Così potrebbe iniziare il racconto della genesi di questa storia. «Di notte, tanti anni fa, una fatale supervampira e un eroe celtico», invece, potrebbe essere l'incipit romanzato del Dampyr in questione: "Il Santo venuto dall'Irlanda".

Kermesse è un termine che deriva dall'olandese "kerkmisse" e significa "festa del patrono". Proprio durante la kermesse Lucca Comics & Games è nata l'idea per l'avventura che vede uno dei santi patroni di Lucca come personaggio: San Frediano.

Di giorno, a una mostra durante l'evento.
«Che belle illustrazioni...», disse Mauro Boselli che, suo malgrado, mi scelse come assistente, «non sarebbe bello un Dampyr disegnato in questo modo?».
«Perché no?...».

Così, con la collaborazione di Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games e sponsor dei nove artisti italiani presenti nel volume per celebrare il ventennale successo dell'Area Performance, è nata questa storia di Dampyr.

Vanth la dea della morte etrusca, i tentacolosi Grandi Antichi di Lovecraft che vogliono varcare le soglie della realtà, draghi, creature fatate... Il Dampyr del passato, Finnian, eroe celtico noto oggi come San Frediano, Harlan, Tesla, Kurjak... Lucca altomedievale, Lucca onirica, Lucca moderna... Spade affilate, piombo rovente, terribili illusioni, vampiri assetati e sangue a fiumi.

Tutto ciò nel Dampyr "Il Santo venuto dall'Irlanda", scritto dal co-creatore e curatore della serie Mauro Boselli e illustrato da quattro dampyriani: Michele Rubini, Nicola Genzianella, Michele Cropera e Majo (colorati da Romina Denti e Giovanna Niro); e da nove guest star care all'artist playground di Lucca Comics & Games, l'Area Performance: Paolo Barbieri, Ivan Cavini, Alberto Dal Lago, Antonio De Luca, Edvige Faini, Angelo Montanini, Dany Orizio, Lucio Parrillo, Luca Zontini. Una crew che arricchisce il valore del volume con splendidi intarsi che arricchiscono la narrazione, facendo del tutto parte della diegesi.

Tredici straordinari autori al servizio dell'ammazzavampiri bonelliano, esaltati dalla copertina dell'artista NO CURVES che è anche un'istallazione di "tape art", di cui potete vedere un assaggio nella gallery a inizio pagina e che sarà esposta durante la kermesse lucchese.

La mostra dampyriana, oltre all'arte contemporanea che diventa cover, si spinge oltre, verso un ulteriore livello di rassegna sperimentale: per le strade, nei vicoli, nelle case, nei locali, vicino ai monumenti, seguendo la magica cartina disegnata da Michele Cropera che vedete nella gallery sopra, chi partecipa a Lucca Comics & Games 2018 avrà la possibilità di leggere la storia di Dampyr nei luoghi in cui avviene!

Quali immaginifici mondi custodisce la mostra-gioco che nasce al Palazzo della Fondazione e là ritorna, seguendo un percorso fantastico attraverso diversi piani di realtà? La risposta sta negli occhi del protagonista della storia, che diventa chi la legge seguendola nella cittadina toscana.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Dampyr, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram e iscrivervi alla newsletter settimanale.

02/10/2018