Anteprima

Hit the road, Sandra!

Dopo l'uscita libraria e l'adattamento filmico, il 12 maggio arriva in edicola Monolith, scritto da Roberto Recchioni e Mauro Uzzeo e splendidamente illustrato da Lorenzo LRNZ Ceccotti. Guardiamo nell'abitacolo dell'auto più avanzata e sicura del mondo.

Quando ci riferiamo a Monolith, qui in via Buonarotti, ormai non pensiamo più a un oggetto, editoriale o multimediale che sia, ma a un progetto, che ha coagulato professionalità diverse e fatto intersecare livelli creativi e produttivi all'apparenza distanti, che si sono rivelati, invece, assolutamente affini.

Monolith adesso è una realtà, da circa un anno, nelle sue diverse declinazioni.
Era arrivato il momento di portarlo anche nelle edicole, il luogo tradizionale dei fumetti targati Bonelli.

Tutto è nato da un'idea, un soggetto, di Roberto Recchioni per un film. Mentre si inceppava momentaneamente quella strada, partiva invece la versione a fumetti, inizialmente immaginata per uno speciale estivo della collana "Le Storie". Ma nel frattempo, la macchina (mai parola fu più indicata) cinematografica riprendeva vita, interrompendo la realizzazione delle tavole a fumetti, visto che durante le riprese nello Utah il disegnatore era impegnato a sfornare storyboard a ritmo forsennato e ad assistere all'assemblaggio dell'avveniristica automobile. Mentre la pellicola viveva la sua lunga post-produzione, la versione di carta riprendeva fiato, dilatandosi fino a riempire due corposi volumi (Monolith. Primo Tempo e Monolith. Secondo tempo). Ed ecco che, fra stop and go, film e fumetto, alla fine, sono usciti praticamente in contemporanea. Monolith segna anche il debutto di Sergio Bonelli Editore nella co-produzione cinematografica, qui insieme a Sky Cinema e Lock & Valentine, che ha reso possibile il piccolo gioiellino diretto da Ivan Silvestrini, la cui sceneggiatura è stata firmata anche da Mauro Uzzeo, anch'egli figura di raccordo fra il mondo del cinema e quello del fumetto.

Monolith è una realtà, da circa un anno, nelle sue diverse declinazioni. È arrivato il momento di portarlo anche nelle edicole, il luogo tradizionale dei fumetti targati Bonelli. E stavolta tutto insieme, per godersi d'un fiato i due tempi in cui era stato idealmente diviso. Per chi non l'avesse ancora fatto, vi invitiamo quindi a immergervi in questa esperienza di lettura, lasciandovi trasportare dai disegni e dai colori dello straordinario e immaginifico Lorenzo Ceccotti (LRNZ).

Monolith, in edicola dal 12 maggio 2018.

Un'automobile all'avanguardia, la più resistente e sicura sul mercato, è quella che Sandra ha ricevuto in regalo dal marito Carl, che vuole il meglio per lei e per il loro amato figlioletto David. E proprio a bordo della Monolith, Sandra e David partono per un viaggio. Ma una volta giunti nel deserto, una serie di sfortunate piccole circostanze creano una situazione drammatica: David chiuso dentro la macchina e Sandra fuori che deve fare tutto il possibile per salvarlo.


Rimanete sempre aggiornati sulle novità del mondo Bonelli, seguite la pagina Facebook ufficiale della nostra Casa editrice e iscrivetevi alla newsletter settimanale SBE.

11/05/2018