Anteprima Tex

Tutti i colori di Tex!

Il 22 novembre arriva in edicola "Sparate sul pianista e altre storie", un Color Tex di 160 pagine divise in cinque avventure. Mauro Boselli ci racconta cosa dobbiamo aspettarci dall'albo, e dalle celebrazioni per il settantennale del Ranger.

Cari texiani, si avvicina la data fatidica (settembre 2018) in cui Tex compirà settant'anni! Stiamo preparando grandi sorprese e la prima, in lieve anticipo, è certamente l'epico Maxi Tex attualmente in edicola, "Nueces Valley", scritto dal sottoscritto e splendidamente disegnato da Pasquale Del Vecchio, che narra infanzia e giovinezza di Tex: per sottolineare, se ce ne fosse bisogno, che il tempo passa per tutti, ma gli eroi restano sempre giovani, anzi, giovanissimi! Ne è una prova anche "Abilene, Kansas", che ho realizzato per questo Color Tex n. 12 con  i disegni di Enrico Bertozzi, direttore della Scuola Chiavarese del Fumetto, e che ci presenta il nostro Tex, tra mandrie e cowboys (Enrico ha la passione di disegnare i cavalli), nel corso di una delle sue prime, difficili missioni da ranger!

Ma le novità del Color Tex sono ben altre... La storia d'apertura che dà il titolo al volume, "Sparate sul pianista", scritta dal prolifico professionista texiano (si è dimostrato anche un bravissimo autore di romanzi gialli) Pasquale Ruju, è disegnata nientemeno che da Pasquale Frisenda, il quale compare di rado nel nostro West, ma quando lo fa lascia il segno! E ci sono altri esordi d'eccellenza, com'è costume di questa collana: il nostro redattore tuttofare Giorgio Giusfredi, autore sinora di alcuni albi per Zagor e Dampyr, si cimenta su Tex con "Io ucciderò Tex Willer", coadiuvato dai disegni di Marco Soldi, celebre per le sue bellissime copertine di Julia. Il dylandoghiano Andrea Cavaletto dimostra di avere anche confidenza col solare Sudovest, in "Giustizia!", che vede ai disegni un altro dylandoghiano, Alessandro Poli (sembra nato per il western!).

Dulcis in fundo, una grande e gradita sorpresa: Claudio Nizzi torna ai testi di Tex con "Dal tramonto all'alba", breve e brillantissimo racconto (e non sarà l'ultimo...) artisticamente disegnato da Roberto Zaghi, ben noto ai lettori di Julia. Ma non è finita, perché, da questo albo, la copertina torna appannaggio dei professionisti dello staff di Tex e il primo ad avere meritatamente quest'onore è il nostro impareggiabile Maurizio Dotti!

Mauro Boselli


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Tex e i suoi pards, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina Facebook ufficiale di Sergio Bonelli Editore e iscrivervi alla newsletter settimanale.