Buon compleanno Galep

100 anni di Galep!

Il 28 agosto 1917, nasceva in provincia di Grosseto il grande Aurelio "Galep" Galleppini. Per celebrare la ricorrenza, vi proponiamo qui un estratto dall'Avventura Magazine a lui dedicato, che arriverà in edicola il 22 settembre.

Era il 28 agosto 1917, esattamente cento anni fa, quando Aurelio Galleppini vedeva la luce in quel di Casale di Pari, in provincia di Grosseto. La nostra Casa editrice celebrerà la ricorrenza dedicando al grande Galep l'Avventura Magazine di quest'anno, cui stiamo dando gli ultimi ritocchi e che arriverà in edicola il 22 settembre.

Nel frattempo, nel giorno dell'anniversario, vi presentiamo qui alcune tavole dei fumetti contenuti nel volume e un estratto del corposo impianto redazionale, in cui si parla della lettera con cui, nel maggio del 1948, Tea Bonelli invitava Galep a raggiungere Milano per lavorare a una nuova pubblicazione...

Quello riprodotto in questa pagina è uno dei documenti più importanti per la storia della nostra Casa editrice, oggi denominata Sergio Bonelli Editore, mentre, all'origine, si chiamava Audace.

La lettera, spedita il 31 maggio 1948, porta la firma di Tea Bonelli, che dell'Audace era l'attenta direttrice. Molto colpita dal talento di Aurelio "Galep" Galleppini, un disegnatore trentenne che all'epoca abitava a Firenze, la Signora Tea lo invita a raggiungere quanto prima la redazione, a Milano, "per studiare insieme una nuova pubblicazione che dovrà far scintille". Aurelio accettò con entusiasmo... e ciò che accadde dopo ha ormai raggiunto i contorni di una piccola leggenda, di cui raccontiamo i dettagli in questo "Magazine", interamente dedicato all'indimenticabile Galep, nel centesimo anniversario della sua nascita.

Un fatto è certo: di scintille, il "suo" Tex ne ha fatte davvero parecchie!

A cura di Graziano Frediani


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Tex, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina Facebook ufficiale di Sergio Bonelli Editore e iscrivervi alla newsletter settimanale.