Anteprima Nathan Never

Missione speciale nel cuore dell'Africa!

Il 15 dicembre, appuntamento in edicola con il ventisettesimo albo speciale di Nathan Never! Preparatevi a vivere, insieme a Nathan e Legs, una pericolosa missione nel cuore nero del continente africano, con le pagine in anteprima che vi presentiamo nella nostra gallery.

Nathan Never e Legs Weaver ritornano nel continente africano per una nuova missione. E ancora una volta i conflitti interni tra le varie etnie rendono estremamente delicato il compito dei due Agenti speciali Alfa, intrappolati tra la corsa ad armamenti sempre più letali dei signori (e delle signore!) locali e la vana resistenza dei cittadini alla magia dell’Africa nera!

Lasciamo che siano le parole di Glauco Guardigli, curatore redazionale della collana, a introdurci lo Speciale Nathan Never n.27 "Gli spiriti della terra".

Prima di tutto, grazie... C’è davvero bisogno di spiegarvi perché? Beh, grazie di cuore per la passione con cui continuate a seguirci. E, in particolare, grazie per questo 2016 che si sta chiudendo.
Per Nathan, è stato un “momento” davvero importante. Come ben sapete, quest’anno, ha celebrato il suo primo quarto di secolo e, per festeggiare il traguardo, abbiamo imbandito una tavola ricca di iniziative, tra uscite speciali e a colori, miniserie, mostre, conferenze e chi più ne ha più ne metta! Ma non solo. Una particolare attenzione è stata rivolta anche alla selezione dei contenuti: se proprio volessimo individuare l’intento narrativo che collega gli albi usciti negli ultimi dodici mesi, questo potrebbe essere proprio l’aver cercato di ridare centralità e spessore ai personaggi... Come accade anche nell’albo che avete fra le mani, in cui Nathan e Legs tornano a calpestare il suolo del continente africano per scortare un diplomatico incaricato di riportare la pace tra due etnie in guerra. E, se pensate che un soggetto del genere difficilmente potrebbe reggere le 160 pagine di quest’albo, rimarrete sorpresi: la sceneggiatura di Alessandro Russo è solida e scorre senza intoppi fino all’ultima pagina, ma soprattutto l’autore – anche artefice dei disegni in collaborazione con Riccardo Chiereghin e Francesca Palomba – ha il grande pregio di essere riuscito a catturare la specificità di tutti gli “attori” con estrema nitidezza, in un pugno di vignette, grazie a una battuta di dialogo, una didascalia di pensiero, o puntando anche solo su una lunga sequenza di vignette mute.

Glauco Guardigli

Buona lettura, dunque, con lo Speciale Nathan Never n.27 "Gli spiriti della terra", in edicola dal 15 dicembre.


Nathan Never compie 25 anni, per non perdervi nessuna delle iniziative previste per celebrarne l'anniversario, vi consigliamo di seguire la pagina Facebook ufficiale dell'Agente Alfa e di iscrivervi alla newsletter settimanale Sergio Bonelli Editore.