Anteprima Dampyr

Fuoco e sangue!

Dal 25 novembre arriva in edicola Dampyr Magazine 2016, imperdibile appuntamento per tutti gli appassionati di fumetti e narrativa Horror! 176 pagine di news, servizi a colori, due storie inedite e un "classico ritrovato"!

Fuoco e sangue sono le due parole chiave scelte da Graziano Frediani per portarvi alle radici dell'Horror nella sua introduzione al Dampyr Magazine 2016.

Un’eruzione che ha cambiato la storia dell’umanità, ma anche la storia della letteratura e del fumetto. Nell’aprile del 1815, il vulcano Tambora, posizionato su un’isola dell’attuale Indonesia, esplose, vomitando tonnellate di fuoco e lava e proiettando verso il cielo una colonna di ceneri, polveri, detriti e gas tossici tanto alta, fitta e perdurante da diffondersi sull’intero pianeta, con conseguenze devastanti.

Il 1816 fu “un anno senza estate” (i raggi del Sole non penetravano quella plumbea coltre), devastato dal freddo e da piogge incessanti. Questo provocò carestie tali da spingere torme di coloni a trovar rifugio nelle lontane regioni del West americano, stuzzicò in un barone tedesco l’idea di creare un “cavallo meccanico” (la futura bicicletta), per ovviare alla morìa di bestie da tiro... e, già nel ’15, decise le sorti della battaglia di Waterloo!
Impossibilitati a uscire di casa, il poeta George Byron e alcuni suoi amici si rinchiusero in una villa a due passi dal lago di Ginevra e, per non annoiarsi, si sfi darono a scrivere una horror-story. E così, Mary Wollstonecraft Shelley inventò il dottor Frankenstein e John Polidori firmò il primo racconto dell’età moderna basato su un vampiro…

Oggi, due secoli dopo il disastro, non è sbagliato attribuire all’eruzione del Tambora almeno la benefica responsabilità di aver dato vita a un genere narrativo cui appartiene anche il protagonista di questo Magazine, Dampyr, che dei succhiatori di sangue è un indomito cacciatore!

Graziano Frediani

A completare i contenuti del primo Dampyr Magazine, i dossier dedicati agli oscuri segreti del Piccolo Popolo, a Christopher Lee, Dracula per sempre e tre storie a fumetti, di cui due inedite – firmate da Mauro Boselli e Paolo Bacilieri, e da Maurizio Colombo e Nicola Genzianella – oltre al "classico ritrovato" La lente di diamante, illustrato da Corrado Roi. Inoltre, le immancabili avventure di Susy & Merz, realizzate da Giusfredi e Bacilieri, con un episodio dedicato a vampiri e... realtà aumentata!

Dampyr Magazine 2016, dal 25 novembre in edicola.


Dampyr è anche su Facebook! Seguite la pagina ufficiale dell'Ammazzavampiri di Boselli e Colombo. Non perdetevi nessuna notizia dall'universo bonelliano iscrivendovi alla newsletter settimanale SBE.