Anteprima Mercurio Loi

Ossessioni e Paure!

Martedì 25 settembre arriva in edicola, in fumetteria e nel nostro Shop online "Tempo di notte", il tredicesimo numero di Mercurio Loi. Ve ne offriamo un assaggio, in anteprima.

Alessandro Bilotta, creatore e sceneggiatore del flaneur capitolino, nella sua rubrica bimestrale, ci introduce alle suggestioni legate a questa storia, mentre nella nostra gallery potete apprezzare la sequenza introduttiva dell'albo. Il resto potete leggerlo in Mercurio Loi n.13 "Tempo di notte", disegnato da Sergio Ponchione con i colori di Nicola Righi e racchiuso dalla copertina di Manuele Fior, dal 25 settembre in edicola, fumetteria e nel nostro Shop Online

E se fossimo fatti a viver come bruti?

Il sospetto, ma non me ne vogliano i bipedi più orgogliosi, è che ci si stia opponendo alla propria natura.

Certo, la presunzione di essere qualcosa di migliore e più bello, secondo i canoni occidentali moderni, fa inorridire davanti a questo sospetto. Certo, con generosità di investimento si è sempre cercato di apprendere e perfezionare, almeno per concedersi di guardare dall'alto i quadrupedi; e allora questa ipotesi proprio non si può prendere in considerazione. Eppure la libera associazione dei pensieri porta il paragone con una distesa d'acqua. Per quanto ci si affanni a smuoverla e agitarla, torna sempre se stessa. E se fosse fatta quindi a viver come piatta? Ci si sforzi di ricordare quando si è deciso di non essere tremendamente immondi come si teme. Questo impegno dedicato all'approfondimento, la resistenza alla fiumana, la sfida alla forza di gravità. Il sospetto, ma non me ne vogliano i bipedi più orgogliosi, è che ci si stia opponendo alla propria natura. Forse sbaglio, non intendevo natura, forse intendevo eventi, anzi forse ineluttabile destino. Ecco allora che la luce certo è quell'onda elettromagnetica tanto ambita, l'unica condizione per vedere e quindi conoscere.

Ma il buio cancella tutto, può in qualche modo essere rassicurante, è riposo. Il buio è quindi farsi bruti?

Alessandro Bilotta


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Mercurio Loi, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete collegarvi alla pagina Facebook ufficiale di Sergio Bonelli Editore, seguire in nostro account Instagram e iscrivervi alla newsletter settimanale.

24/09/2018