Tex Magazine

Il Tex Magazine dei 70 anni!

Sabato 22 settembre arriva in edicola il nuovo Tex Magazine, ovviamente dedicato alle celebrazioni per i 70 anni del nostro inossidabile Ranger. Oltre a due storie a fumetti, tanti articoli dedicati alla storia editoriale di Aquila della Notte.

Sabato 22 settembre arriva in edicola Tex Magazine n. 4, come d'obbligo dedicato ai 70 anni del personaggio creato da Gianluigi Bonelli e visualizzato graficamente da Galep. Un albo ricco di articoli sui protagonisti della vita editoriale del nostro Ranger e sui personaggi che l'hanno circondato nelle migliaia di pagine che l'hanno visto protagonista, ma anche un albo contenente due fumetti d'eccezione.

"Il segreto di Lilith", scritto da Mauro Boselli e disegnato da Fabio Civitelli, vede la "principessa" indiana figlia del capo navajo Freccia Rossa e moglie di Tex dimostrare tutta la sua grintosa vitalità. "Dinamite", invece, disegnato da Maurizio Dotti su testi sempre di Mauro Boselli, è dedicato al superbo stallone che è stato il primo, storico cavallo di Tex.

Per presentarvi degnamente gli altri contenuti di questo magazine, prendiamo a prestito le parole del curatore Graziano Frediani dall'introduzione all'albo.

Settant'anni di vita editoriale sono un traguardo che ben pochi campioni del fumetto mondiale hanno raggiunto. Nel 2018, sulla vetta di questo Olimpo sventola la bandiera del più celebre eroe targato Sergio Bonelli Editore: Tex Willer.

Tex arrivò come una meteora, una novità che, con la sua carica irruenta e in qualche modo "trasgressiva", apriva nuove e più ampie coordinate per la fantasia del lettore.

Festeggiarlo con un "Magazine" interamente consacrato al suo carisma e alla sua epopea ci offre anche l'occasione di tornare alle origini, risalenti al remoto 1948, di un vero "miracolo italiano". Nei giorni che lo videro nascere, la mitologia del West, costruita soprattutto attraverso le immagini del grande schermo, appariva ancora sommaria e schematica.

Tex arrivò come una meteora, una novità che, rompendo gli schemi (non solo fumettistici) del passato, con la sua carica irruenta e, in qualche modo, "trasgressiva", apriva nuove e più ampie coordinate per la fantasia del lettore del Dopoguerra.

In qualunque decennio siate diventati suoi fans, siete invitati a festeggiarlo qui, insieme a noi!

Graziano Frediani

Tex Magazine 70 anni è in edicola a partire dal 22 settembre.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Tex, seguite la pagina Facebook di Aquila della Notte. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram e iscrivervi alla newsletter settimanale.

21/09/2018