Fiere

Fiera del Fumetto di Lugano, sesta edizione!

Dal 7 al 9 ottobre si svolge a Lugano, in Svizzera, la Fiera del Fumetto. Un’edizione con protagonista Dylan Dog, che celebra i 30 anni anche con un albetto inedito realizzato per l'occasione.

La sesta edizione della Fiera del Fumetto di Lugano, manifestazione svizzera organizzata da Fabio e Luca Baudino, si terrà, dal 7 al 9 ottobre, presso il Palazzo dei Congressi del capoluogo ticinese. Spazi che ospiteranno stand in cui acquistare fumetti, comics, manga, bande dessinée, gadget, tavole originali e molto altro ancora.

Ospite d’onore di quest’anno sarà Dylan Dog, che fa il suo ritorno, dopo il successo dell'edizione del 2013, per festeggiare i 30 anni di vita in edicola.

Ospite d’onore di quest’anno sarà Dylan Dog, che fa il suo ritorno, dopo il successo dell'edizione del 2013, per festeggiare i 30 anni di vita in edicola. Dylan è protagonista anche di un albetto che propone una storia di 16 pagine disegnata da Claudio Villa – con i colori di Matteo Valentina – oltre a una serie di illustrazioni inedite firmate da diversi autori (tra cui Altan, Leo Ortolani, Silvia Ziche, Giovanni Ticci e altri ancora che potete scoprire nella nostra gallery in apertura).

Lo stesso Villa che sarà ospite della manifestazione per autografare l'albo offerto in omaggio all'ingresso a tutti i visitatori paganti. E sempre a proposito di ospiti, mai come quest'anno sarà ricca la lista degli artisti presenti in fiera. Tra questi, anche Angelo Stano, Giuseppe Montanari, Marco “Will” Villa, Carlo Ambrosini, Pasquale Ruju, Roberto Rinaldi, Giampiero Casertano, Silvia Ziche, Paolo Cossi, Akab, Don Alemanno, Giovanni Gualdoni, Tino Adamo, Marina Sanfelice.

E proprio Gualdoni, Adamo e Sanfelice, rispettivamente sceneggiatore, grafico e letterista della nostra Casa editrice, saranno i promotori di una serie di Workshop a tema che descriveranno e mostreranno come un’idea divenga una storia a fumetti; workshop aperti al pubblico oltre che alle Scuole Medie e Superiori del Canton Ticino. Numerose, ovviamente, saranno anche le conferenze con gli artisti e i professionisti del fumetto (trovate il programma completo sul sito della manifestazione).


Particolare dell'illustrazione realizzata da Angelo Stano per la locandina della manifestazione
(cliccate sull'immagine per visualizzarla interamente)

Tra gli appuntamenti caratteristici della Fiera del Fumetto di Lugano, tornano anche la pista TUTTO SLOT CAR – circuito automobilistico per appassionati di modellismo, voluto da Roberto Morandi, direttore della sezione ticinese del Touring Club Svizzero – e i tornei di giochi di carte e da tavolo sponsorizzati da varie associazioni locali, tra cui l’immancabile Torneo scacchistico Juniores, patrocinato dalla Federazione Ticinese di Scacchi.

Per tutti i dettagli, gli orari degli incontri e delle firme, visitate il sito ufficiale della manifestazione: www.fieradelfumettolugano.ch