Anteprima Magazine

Avventura Magazine 2016 celebra Mark!

Il 24 maggio arriva in edicola il Magazine dedicato ai fumetti e all'avventura! 192 pagine a colori per festeggiare i cinquant'anni dell'Eroe creato dalla EsseGesse!

L'Avventura Magazine 2016 celebra l’anniversario della nascita dell’eroe creato da Sartoris, Guzzon e Sinchetto con un corposo volume monografico dedicato ai mondi della EsseGesse e alle gesta del leader dei Lupi dell’Ontario, proponendo ricchi e illustratissimi dossier e ripresentando due avventure interamente a colori: “Il Comandante Mark” e “La storia di Mark”.

Lasciamo che a introdurci questa pubblicazione sia il curatore della collana Magazine, Graziano Frediani.

Fa una certa impressione pensare che, nel 2016, il Comandante Mark festeggia cinquant’anni di vita: tutti i grandi eroi dell’Avventura, oltre a godere di una poetica immortalità, sono e restano eternamente giovani. E ancor più gli eroi nati grazie a quell’insuperabile Bottega della Fantasia che fu la EsseGesse: uno dei più fortunati e prolifici team creativi del fumetto europeo, il marchio dietro cui Pietro Sartoris, Dario Guzzon e Giovanni Sinchetto, nel secondo dopoguerra, avevano unito le loro doti artistiche e letterarie, conquistando milioni di lettori (non soltanto nel nostro Paese).

Lettori di ogni età, ma soprattutto adolescenti, comunque in cerca di emozioni genuine, di sogni scacciapensieri che i tre della EsseGesse erano abilissimi nel mettere su carta: pensate alla popolarità che si erano immediatamente conquistati i loro primi due “figliocci”, lo sbarbatello Capitan Miki e il possente Blek Macigno.

Il Comandante Mark esordì in Italia nel settembre 1966, sotto il marchio delle Edizioni Araldo di Sergio Bonelli, due mesi dopo aver fatto capolino, in un diverso formato e con il nome di Cap’tain Swing, nelle edicole francesi.

L’affetto che ha accompagnato Mark sino alla conclusione della serie (l’ultimo Speciale a lui dedicato è uscito nel 2000) non si è mai spento, grazie anche alle recenti ristampe targate Edizioni If. Così, ci è sembrato giusto celebrarlo oggi con questo “Magazine” che ripropone a colori due importanti episodi (il n. 1 e il n. 100), nei quali il capo dei Lupi dell’Ontario lotta da par suo in nome della libertà. Anche chi ancora non lo conosceva avrà dunque modo di apprezzarlo, potrà iniziare a volergli un po’ di bene. A dispetto del tempo che passa, i personaggi della EsseGesse hanno infatti l’invidiabile dono di non invecchiare: sono cavalieri dal cuore puro, ragazzi tenaci, coraggiosi e solidali, amici che non tradiscono e non perdono mai il sorriso. Simboli di un’Avventura acqua-e-sapone che è sempre più difficile da trovare.

Graziano Frediani


Per non perdervi anteprime e aggiornamenti dell'universo bonelliano, seguite la pagina Facebook Ufficiale della Casa editrice e abbonatevi alla newsletter settimanale SBE.