Fiere

ARF! seconda edizione!

Dal 20 al 22 maggio, tra i tanti ospiti ed espositori che animeranno la tre giorni romana ci sarà anche Sergio Bonelli Editore, con uno stand e alcuni autori, protagonisti di mostre, firme e incontri.

A Roma, dal 20 al 22 maggio, negli spazi de La Pelanda – MACRO Testaccio (Piazza Orazio Giustiniani 4, Roma) si svolge la seconda edizione di ARF!, il Festival ideato e organizzato da disegnatori, sceneggiatori e designer per riportare la narrazione disegnata al centro della scena.

Dopo il debutto del 2015, ARF! 2016 cresce e si arricchisce ulteriormente di proposte che coinvolgono i principali editori italiani e tanti autori contemporanei, protagonisti di mostre, workshop, incontri e confronti con i professionisti del settore, opportunità professionali per la presentazione di progetti, performance dal vivo e anteprime esclusive.

Si ripropone anche un spazio che ha riscosso un ottimo successo nel corso della prima edizione della manifestazione: un’Area Kids a ingresso gratuito fino ai 12 anni, animata da un ricco programma di laboratori creativi, disegni e letture ad alta voce, giochi e libri a disposizione.

Tra gli autori che lavorano per la nostra Casa editrice, saranno presenti Paolo Bacilieri, Alessandro Bilotta, Daniele Caluri, Roberto De Angelis (protagonista di una mostra di trenta tavole originali di Nathan Never, intitolata “Gli Oscuri presagi dell’Anno Zero”), Davide De Cubellis, Lorenzo De Felici, Fabrizio De Tommaso (che troverete al nostro stand per firmare l’illustrazione di Dylan Dog realizzata per l’occasione), Andrea Del Campo,

ARF!, il Festival ideato e organizzato da disegnatori, sceneggiatori e designer per riportare la narrazione disegnata al centro della scena.

Werther Dell’Edera, Sergio Gerasi, Annalisa Leoni, Emiliano Mammucari, Patrizia Mandanici (che presenterà il suo volume antologico, edito da Comicout, Cronache dall'ombra), Giuseppe Matteoni (autore dell’illustrazione di Dragonero che potete vedere in anteprima nella nostra gallery e che firmerà allo stand SBE), Michele Monteleone, Alessia Pastorello, Giorgio Pontrelli, Ratigher, Roberto Recchioni, Federico Rossi Edrighi, Mario Rossi, Giorgio Santucci, Emiliano Tanzillo, Riccardo Torti, Rodolfo Torti, Mauro Uzzeo e Walter Venturi.

Nel programma degli incontri è inserito quello di sabato 21, alle 15:30, dal titolo “Reboot, Rilanci, Ritorni”, un’occasione di dibattito, moderato da Mauro Uzzeo, che coinvolge Roberto Recchioni (curatore e sceneggiatore di Dylan Dog), Alessandro Bilotta (sceneggiatore di Dylan Dog), Emiliano Tanzillo e Sergio Gerasi (disegnatori dell’Indagatore dell’Incubo), Francesco Artibani (Monster Allergy), Michele Monteleone e Giovanni Masi (Collana “I Maestri dell’Orrore”).

Due le masterclass a cui è possibile partecipare, a pagamento, che coinvolgono collaboratori della nostra Casa editrice. Sabato 21, dalle 15:30 alle 19:30, i coloristi Annalisa Leoni e Lorenzo De Felici (Orfani, Dylan Dog) guideranno gli iscritti in un percorso pratico e concentrato su come ragionare ancor prima di aprire Photoshop. Domenica 22, dalle 10:30 alle 13:30, Roberto Recchioni si concentrerà nell’illustrare come si lavora scrivendo prodotti seriali.

Allo stand di Sergio Bonelli Editore sarà possibile acquistare i nostri tanti volumi da libreria, facendoseli anche firmare da alcuni autori: Roberto De Angelis autograferà l’edizione da fumetteria del numero 1 di Nathan Never Annozero – disponibile, in anteprima! –; Fabrizio De Tommaso firmerà il volume di Morgan Lost. L’uomo dell’ultima notte, Giuseppe Matteoni - Dragonero. Le origini, Rodolfo TortiMartin Mystère. Fuori Tempo!, Emiliano MammucariCaravan Omnibus 1.

Per conoscere tutti gli appuntamenti di ARF!, visitate il sito ufficiale della manifestazione: www.arfestiv.al


Il calendario degli appuntamenti con i nostri autori.