Fiere

Al via Collezionando 2016!

La nuova manifestazione, nata dalla collaborazione tra ANAFI e Lucca Comics & Games, si svolgerà nel fine settimana del 2 e 3 aprile. Scopriamo gli ospiti e gli appuntamenti che riguardano la nostra Casa editrice.

Esordisce Collezionando, una nuova manifestazione lucchese che si prefigge, tramite mostre, incontri con gli autori e la presenza di oltre settanta espositori, di riportare il "fumetto" al centro della scena.

Il programma della manifestazione vede protagoniste di questa prima edizione le web community degli amanti del fumetto classico e i fan club di serie e personaggi, che saranno presenti, alcune con un proprio stand, per animare i due giorni di Collezionando con raduni, appuntamenti, ricorrenze. Parteciperanno AMys (Associazione Culturale Nipoti di Martin Mystère), SCLS (la community italiana dello Spirito con la scure), ZTN forum e Dylan Dog Fans Club.

Qui di seguito il calendario completo delle attività che riguardano Sergio Bonelli Editore.

LE MOSTRE

- “Moreno Burattini: da Collezionare a Collezionando, 25 anni di vita... a fumetti”;

- “Walk of Fame: anteprima della Via dei Comics”, per la prima volta in mostra le impronte di grandi maestri del fumetto e dell'illustrazione e di protagonisti dell'immaginario fantastico finora raccolte da Lucca Comics & Games.

- Infine, nel foyer del Teatro del Giglio, “Dylan Dog, 30 anni di incubi in edicola” esporrà al pubblico la collezione completa di tutte le pubblicazioni dell’Indagatore dell’Incubo.

GLI APPUNTAMENTI (Sala Incontri Polo Fiere):

Sabato 2 aprile
ore 10:30 - Fumetti nel fumetto - Personaggi e tematiche della letteratura disegnata nelle vicende di Martin Mystère, Collezionista dell'Impossibile - intervengono Alfredo Castelli e AMys.

ore 12:00 - Walk of Fame: Anteprima della Via dei Comics - incontro dedicato alla mostra delle impronte dei big del fumetto e dell’immaginario fantasy, con l’intervento di Sydney Jordan, Fabio Civitelli, Claudio Nizzi e Giovanni Ticci che, con l'occasione, lasceranno l'impronta delle loro mani. Inoltre, durante l'incontro, verrà mostrato il filmato integrale della cerimonia del calco delle mani di Gallieno Ferri.

ore 16:00 - Storie di Altrove, Martin Mystère e Za-Gor-Te-Nay tra mito e realtà - intervengono Alfredo Castelli, Moreno Burattini e AMys.

ore 17:30 - Zagor, un eroe che aggrega: dalla passione alla partecipazione – Intervengono Moreno Burattini, Jacopo Rauch, Walter Venturi, Gianni Sedioli, Marco Verni, Alessandro Chiarolla, SCLS. Incontro a cura del forum www.spiritoconlascure.it

Domenica 3 aprile
ore 11:15 - I molti misteri del Colonnello Castle, dallo schermo al fumetto e molto altro ancora - incontro con Alfredo Castelli.

FIRME

Sabato 2 aprile, alle ore 16:00, Giovanni Ticci, Fabio Civitelli e Walter Venturi, firmeranno tre stampe realizzate per l'occasione (le potete vedere in anteprima assoluta nella nostra gallery), presso lo stand A17, area firme Collezionando, nei pressi della Sala Incontri.

Durante la manifestazione sarà possibile acquistare i volumi da libreria editi da Sergio Bonelli Editore.

Collezionando si terrà il 2 e 3 aprile presso il Polo Fieristico di Lucca, Via della Chiesa XXXII, Traversa I, 237, Lucca.

Aggiornamenti e informazioni alla pagina web della manifestazione.