Martin Mystère

Martin Mystère sempre più "Digital"!

Prosegue l'avventura del "Detective dell'Impossibile" nel mondo degli eBook, con un nuovo omaggio (a tema natalizio) e gli albi "centenari" disponibili in vendita.

 

Che Martin Mystère avesse un buon rapporto con la tecnologia, non è mai stato un segreto. Sin dai primi albi, usciti in edicola trent'anni orsono, il personaggio creato da Alfredo Castelli ha sempre fatto uso del computer e il suo fedele "Mac" ha sempre occupato un posto di rilievo sulla scrivania del suo studio. È parso, dunque, naturale che fosse proprio il Buon Vecchio Zio Marty il primo personaggio Bonelli a sbarcare ufficialmente nel mondo delle App e dei cosiddetti eBook, con la riedizione digitale di alcune sue avventure, giunte gratuitamente sull'eBook Store di Apple alla fine di ottobre 2012. Queste uscite sono state accompagnate, come saprete, da due App: una celebrativa del trentennale e l'altra, per super appassionati, che ripescava un vecchio Database del Mystero realizzato con una tecnologia ormai dimenticata. Tra questa operazione di archeologia informatica e l'applicazione per i trent'anni di vita in edicola, il nostro Martin non ha mancato di farsi notare dai possessori di iPad e dintorni, suscitando curiosità e apprezzamenti. 

Stessi pareri incoraggianti, e talvolta entusiasti, hanno ricevuto i cinque albi-omaggio che abbiamo voluto proporre per festeggiare degnamente l'importante anniversario "mysterioso". Buona parte dei commenti ricevuti in proposito, fortunatamente, suonava più o meno così: "bene, bravi, ne vogliamo di più!".
Esortazioni che non rimarranno inascoltate, poiché, proprio in questi giorni, stanno per arrivare nuovi albi per voi in formato eBook. Il primo di questi è un nuovo omaggio, a tema natalizio: si tratta della riproposizione di un'avventura originariamente uscita sui numeri 80 e 81 della serie mensile (datati novembre e dicembre 1988). "Santa Claus 9000" è una storia di 109 pagine – scritta da Castelli e disegnata da Corrado Roi – che, raccontando di un pericoloso intrigo informatico, riesce anche a narrare la vera storia di Babbo Natale e a celebrare con ironia e un pizzico di "mystero" la ricorrenza.

 

L'omaggio natalizio viene accompagnato sull'eBook Store dall'esordio dei primi albi digitali acquistabili. Per iniziare nel migliore dei modi, abbiamo pensato di proporvi i numeri "centenari" della collana, interamente a colori (ve ne mostriamo qualche estratto in questa stessa pagina). Dobbiamo ammettere, con un certo orgoglio, che i numeri 100, 200 e 300 di Martin Mystère fanno davvero un figurone sul brillante schermo del tablet di Apple: potrete gustarvi ogni tavola in tutto il suo splendore, come mai era accaduto prima (un buon esempio è costituito da quella che riproduce il ritratto a olio – realizzato da Lucio Filippucci per il numero 200 – che vedete apparire in una delle pagine che vi mostriamo in questa occasione). La resa a schermo è nitida e brillante e la possibilità di ingrandire le immagini dà l'opportunità a chi legge di godersi ogni tratto.

I numeri 100 e 200 sono composti da 96 pagine interamente a colori e vengono proposti in vendita al costo di 0,99 Euro l'uno. Il 300 (160 pagine a colori) è invece disponibile a 1,49 Euro.

Per finire, torniamo alla App di Martin Mystère. Sempre in questi giorni, l'applicazione si aggiornerà, proponendo piccole revisioni dei contenuti già presentati e nuove sezioni (tra queste, una mappa interattiva, che permette di scoprire tutti i luoghi mysteriosi visitati dal BVZM nel corso delle sue avventure), oltre a una sorpresa che sarà visibile, per tutti coloro che hanno scaricato l'App, esclusivamente dalla mezzanotte del 24 dicembre fino al 2 gennaio 2013. Appassionati di Martin Mystère, non potete proprio mancare all'appuntamento!