Iniziative bonelliane

Zagor alla riscossa!

Dal 17 settembre, la Collezione Storica a Colori di Zagor, in uscita con la Repubblica e l'Espresso, ricomincia da 1, proponendo, per la prima volta a colori, la ristampa degli Speciali Zagor!

Dal febbraio 2012, a colmare il vuoto di ristampe zagoriane, giustamente lamentato dagli appassionati, ci ha pensato la Collezione Storica a Colori che, di settimana in settimana, con le sue 187 uscite – allegate al quotidiano la Repubblica e al settimanale L’Espresso fino al 10 settembre 2015 – ha riproposto i primi 500 albi di Zagor, per la prima volta "in technicolor".

Una cavalcata entusiasmante, tra le mille sfumature dell'Avventura che Zagor ci ha fatto assaporare con le pagine delle tante storie narrate dai vari Guido Nolitta (alias Sergio Bonelli), Marcello Toninelli, Mauro Boselli, Moreno Burattini, Alfredo Castelli, Tiziano Sclavi (giusto per citare gli autori del maggior numero di racconti), affiancati da un nugolo di disegnatori di talento, capitanati dal Maestro Gallieno Ferri.

Inizialmente, i volumi della Collezione Storica a Colori di Zagor messi in cantiere erano stati solo trenta, ma il successo dell’iniziativa ha fatto sì che la serie venisse allungata di volta in volta, finendo per ristampare quasi quarantasei anni di storie dell’eroe di Darkwood (dal 1961 al 2007).

Giunti alla riedizione del succitato numero 500, l'iniziativa è giunta talmente a ridosso della serie mensile dello Spirito con la Scure che si è pensato di interromperla con il centottantasettesimo volume...
ma di riprendere immediatamente le pubblicazioni, riproponendo – sempre nell'inedita versione “in technicolor” – la collana degli Speciali, la cui prima uscita originaria è datata 1988!

Dunque, a partire da giovedì 17 settembre, avrà inizio una nuova, imperdibile serie della Collezione Storica, identica per grafica e formato ma denominata Zagor Speciale, che riprenderà la numerazione da uno e, per tredici settimane, ristamperà ben ventitré racconti, molti dei quali di difficile reperibilità, dato che da tempo non sono più disponibili presso il nostro servizio arretrati.

Il primo volume (di cui vi mostriamo la copertina e alcune pagine in anteprima nella nostra gallery) conterrà i primi due Speciali: "Zagor alla riscossa!" e "La pietra che uccide", scritti da Toninelli e disegnati da Ferri.

Zagor Speciale - Collezione Storica a Colori 1, in uscita in allegato al quotidiano la Repubblica e al settimanale l’Espresso, sarà composto da 272 pagine a colori, di cui 256 a fumetti, proposte in edicola, a partire dal 17 settembre, a un prezzo di 6,90 Euro.