Iniziative bonelliane

Sergio Bonelli Editore debutterà nel settore "young"!

Tra i progetti in cantiere per il futuro prossimo, la nostra Casa editrice sta lavorando anche a una linea per giovani lettori. La prima iniziativa presentata è 4 Hoods: creata da Roberto Recchioni, esordirà nel 2016.

Lo scorso anno, tra gli annunci di rinnovamento e apertura verso un nuovo pubblico e nuovi media – tenuti nel corso della conferenza stampa in diretta streaming, e poi durante Lucca Comics & Games 2014 e in altre occasioni –, la nostra Casa editrice si era dichiarata interessata al mercato dell'intrattenimento a trecentosessanta gradi. Il cosiddetto "core businnes" di Sergio Bonelli Editore, però, è e rimane il fumetto.


4 Hoods: Verde, Rosso, Barba e Viola.

Con l'idea di trovare nuovi lettori e di coinvolgere anche i giovani, nasce una linea editoriale che potremmo battezzare "young", una serie di iniziative a fumetti che sveleremo nel corso dei prossimi mesi. In quest'ottica, l'appuntamento con Lucca Comics & Games 2015 si prospetta davvero ricco di sorprese!...

Il primo progetto a venire annunciato è 4 Hoods, concepito da Roberto Recchioni (curatore di Dylan Dog e creatore, insieme a Emiliano Mammucari, di Orfani). La serie a fumetti – attualmente programmata per il 2016 – narrerà le vicende di Barba, Viola, Rosso e Verde, quattro piccoli eroi incappucciati, immersi in uno scatenato mondo fantasy e pronti a vivere avventure a rotta di collo!

Nato da un’idea di Recchioni, l’universo di 4 Hoods muove i suoi primi passi a inizio 2014 sulle pagine social dell’autore che, in seguito al grande interesse riscontrato, crea la pagina Facebook ufficiale dove decide di aprire il progetto al pubblico, dando la possibilità a chiunque di creare fumetti, giochi e prodotti derivativi (senza scopo di lucro). Nella primavera 2015 il progetto cambia natura, abbandonando la formula "open source" ed entrando a far parte della grande famiglia Sergio Bonelli Editore che si apre al settore dei più giovani.

Il team di sviluppo di 4 Hoods è piuttosto articolato, ma il cuore di questa "squadra di avventurieri" è composto da Roberto Recchioni (creatore dei personaggi, direttore artistico, primo soggettista e primo sceneggiatore), Federico Rossi Edrighi (soggettista, sceneggiatore, responsabile layout e disegnatore), Riccardo Torti (primo disegnatore, soggettista e disegnatore) e Annalisa Leoni (prima pittrice).

Nei prossimi mesi, restate sintonizzati su queste pagine per saperne di più su 4 Hoods e sulle altre iniziative a fumetti, pensate per giovani lettori, targate Sergio Bonelli Editore!

Nel frattempo, godetevi lo spot – realizzato da Aldo Iuliano – presentato in occasione di Arf! Festival.


Lo spot di 4 Hoods.