Fiere

Fumetti in riviera

Al via la diciassettesima edizione di Riminicomix, che si terrà dal 18 al 21 luglio presso al tensostruttura di piazzale Federico Fellini.

L'estate è finalmente arrivata e, come sempre, la riviera romagnola ne è una protagonista indiscussa, tra sole, mare e spiagge, a rinfrancare gli animi degli appassionati di fumetto non poteva certo mancare la diciassettesima edizione di Riminicomix la manifestazione riminese dedicata al mondo dei comics, organizzata nell'ambito di Cartoon Club, il Festival Internazionale del Cinema d'Animazione e del Fumetto. Dal 18 al 21 luglio, con orario di apertura dalle 17:00 alle 24:00 – anche questo decisamente in linea con la stagione – la tensostruttura di Piazzale Federico Fellini ospiterà la tradizionale Mostra-mercato, la ventinovesima edizione della Cosplay Convention, oltre a numerosi eventi che coinvolgeranno, naturalmente, anche la nostra Casa editrice.

Si parte venerdì 19 luglio, alle ore 17:00, con “Per favore, non mordetemi sul collo! La nuova stagione di Dampyr”, incontro di presentazione delle prossime uscite del nostro cacciatore di vampiri (chi non potrà partecipare può comunque consultare “Il Dampyr che verrà” articolo di anteprima pubblicato sul nostro sito). Saranno presenti i disegnatori Daniele Statella, Fabiano Ambu e Marco Fara, oltre allo sceneggiatore Claudio Falco. Durante l'evento verrà presentato “Ballo di fine estate”, fumetto prodotto espressamente per la Fiera, che sarà possibile acquistare nei giorni della manifestazione. L'albo (di cui potete vedere la copertina nella gallery ad inizio articolo) oltre alla storia ambientata nel Grand Hotel di Rimini, contiene le interviste allo stesso Statella – all'esordio sulle pagine di Dampyr – a Mauro Boselli e Claudio Falco (autore della sceneggiatura dell'albo), il tutto incorniciato da disegni inediti e tavole di studio dei personaggi.

Sabato 20 luglio, dalle ore 18:15, sarà la volta di “Sulle ali di Dragonero. Il fantasy targato Sergio Bonelli Editore”, che vedrà la partecipazione dello sceneggiatore e coautore della serie Stefano Vietti, accompagnato dal disegnatore Gianluca Pagliarani. Per l'occasione sarà distribuita una litografia omaggio con firma degli autori.

Doppio appuntamento bonelliano, domenica 21 luglio. Apre le danze, dalle ore 17:00: “Lo Spirito con la Scure su grande schermo. Il documentario di Zagor e il fumetto”. Notizie e rumors dal film dedicato al Re di Darkwood e proiezioni di tavole tratte dal primo numero di Zagor Color – in edicola dal 1 agosto – e da “Il grande Belzoni”, Romanzo a Fumetti di Walter Venturi, in uscita il prossimo autunno. Animeranno la “tavola rotonda”, Moreno Burattini (curatore e sceneggiatore della collana dedicata allo Spirito con la Scure), Riccardo Jacopino (regista), Gianni Sedioli (disegnatore), Walter Venturi (sceneggiatore e disegnatore) e Graziano Romani (cantautore e scrittore).

Alle 18:15, sarà il momento di calzare i “scarp del tenis” per assistere a “El parlava de per lu. Martin Mystère incontra Enzo Jannacci”. Davide Barzi (sceneggiatore), Alessandro Mazzetti (disegnatore) e Lucio Filippucci (storico disegnatore del BVZM), presenteranno in anteprima la mostra omaggio a Enzo Jannacci e i racconti a fumetti ispirati ai personaggi che hanno popolato le indimenticabili liriche del cantautore meneghino, recentemente scomparso.

Rimanendo in tema mysterioso, segnaliamo che durante manifestazione sarà possibile acquistare “La notte delle piade assassine” (nella gallery a inizio articolo potete vederne, in anteprima, la copertina), divertissement a fumetti curato dal papà del BVZM, l'inesauribile Castelli: un intero albetto dedicato alle avventure cariche di nonsense interpretate da Martin Mystère Bufo.

Come da tradizione, nei giorni di venerdì, sabato e domenica, presso la Tensostruttura di Piazzale Fellini, si ripeterà il rituale delle firme dei disegnatori bonelliani. Qui di seguito riportiamo tutti gli appuntamenti e i nomi in calendario, mentre per un'anteprima dei disegni stessi, non vi resta che visitare la consueta gallery.

Venerdì 19 luglio
Ore 19:30

Daniele Statella – Dampyr
Marco Foderà – Saguaro

Sabato 20 luglio
Ore 19:30

Gianluca Pagliarani – Dragonero
Lucio Filippucci – Martin Mystère

Domenica 21 luglio
Ore 19:30

Walter Venturi – Zagor
Sergio Gerasi – Dylan Dog

Inoltre, Daniele Statella, Marco Fara, Claudio Falco e Fabiano Ambu saranno in spiaggia sabato 20 e domenica 21, al Bagno 34 di Rimini, per "Fumetti on the Beach". 

Per maggiori informazioni riguardo la manifestazione: email riminicomix@cartoonclub.it e www.riminicomix.it